Buoni propositi: rendi il tuo 2019 più ecosostenibile - Mercatopoli
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Buoni propositi: rendi il tuo 2019 più ecosostenibile

Giovedì 27 Dicembre 2018

Non c'è anno nuovo senza buoni propositi, ma in pochissimi li portano a termine. Perché? In realtà è molto semplice, il motivo principale è che per raggiungere un obiettivo spesso ci si dimentica di alcune condizioni necessarie, come cambiare le proprie abitudini. Qualsiasi cosa desideri realizzare, l’arrivo del 2019 è il momento migliore per iniziare a fare quello che vuoi, ma devi crederci veramente.

buoni-propositi

Facciamo un esempio concreto: nel 2019 vorresti fare più movimento fisico e andare a correre ogni mattina? La prima condizione da rispettare è imparare ad andare a letto presto la sera, altrimenti quel proposito finirà ancor prima di cominciare.

Oppure: stai progettando dei cambiamenti nella tua casa? Vorresti cominciare l’anno nuovo rinnovando gli ambienti o trasformando il tuo guardaroba? Prima devi fare spazio dando una seconda vita a tutto ciò che non ti serve, solo così potrai proseguire nel tuo intento e concrettizzare il tuo proposito.



I nostri consigli per i tuoi propositi

buoni-propositi-20191. Impara l'arte del decluttering: nel corso del 2019 prova ad eliminare il superfluo per alleggerire la tua mente e la tua casa. Metti in ordine le stanze, scegli cosa tenere e cosa può avere una nuova vita. Per ogni oggetto che decidi di conservare chiediti se ti è utile, se ti rende felice o se migliora la tua quotidianità. Tutto ciò che ti rende triste e che per te rappresenta solo un ostacolo o una zavorra emotiva va “eliminato”.

2. Applica di più il riuso: tutto ciò che tu non usi, che non ti serve o non ti piace, può avere facilmente una seconda occasione se è ancora in ottimo stato. Una volta fatto il decluttering prendi ciò che può essere venduto e portalo nel Mercatopoli più vicino a te... saprà come prendersene cura. Il riuso ti aiuterà a tenere in ordine le tue cose, a non sprecarle e quindi ad aiutare l'ambiente con un piccolo gesto.

3. Usa meno l'auto e fai più movimento: il settore dei trasporti è uno di quelli con maggiore impatto sull’ambiente e sul quale l’Italia deve fare ancora moltissimo, sia come infrastrutture che come mentalità. La prima scelta quindi è usare meno possibile l’auto e scegliere i mezzi pubblici. Se il tuo ufficio non è molto distante da casa potresti approfittarne per usare la bicicletta ogni giorno, e coniugare il movimento fisico con il rispetto per l'ambiente.

4. Mangia più sano: la scelta di quello che mangi è l’esempio migliore per capire come ecologia, risparmio e salute possono incontrarsi e migliorare notevolmente la qualità della vita di ognuno di noi. Il cibo che mangiamo ogni giorno ha un impatto fortissimo sull’ambiente, specialmente la carne e la verdura e frutta fuori stagione. Alternare la carne al pesce, per un totale di 2-3 pietanze a settimana, sarebbe l’ideale e farebbe già scendere di parecchio la nostra impronta sull’ambiente.

5. Consuma in modo intelligente: ecologia non vuol dire austerità, vivere verde non vuol dire tornare all’età della pietra. Farsi un regalo è lecito e lavare i panni in lavatrice, o i piatti in lavastoviglie, a volte può essere anche più ecologico che lavarli a mano. Basta fare sempre il pieno carico, leggere bene l’etichetta del detersivo per scoprire se è conforme alle nuove normative europee sui fosfati, e scegliere elettrodomestici a basso consumo.

È da mesi che vorresti rinnovare il salotto o la camera da letto? L'arredamento della tua casa non rispecchia il tuo nuovo stile? Allora agisci, fai, cambia! Trova il negozio Mercatopoli più vicino a te, così potrai vendere il tuo usato con l’aiuto di uno staff professionale e liberare spazio immediatamente.


I contenuti correlati che potrebbero interessarti

10 buoni propositi per un 2024 sostenibile
Venerdì 27 Ottobre 2023
Decluttering: vendere, regalare o buttare?
Lunedì 30 Marzo 2015
I regali peggiori del 2018: ridiamoci su e ricicliamoli!
Giovedì 03 Gennaio 2019