Decluttering
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI
Decluttering

Conservare per anni vestiti, scarpe e oggetti semplicemente perché “possono sempre tornare utili” produce un ammasso di cose inutilizzate ma non inutilizzabili. Gli oggetti ricordano situazioni, storie, attimi della propria vita ed è sicuramente questo il motivo che spinge la stragrande maggioranza delle persone a non disfarsene mai. Se il fenomeno è circoscritto a un accumulo in qualche modo gestibile è sufficiente un po’ di organizzazione e forza d’animo per fare una cernita di ciò che è davvero utile da ciò che non lo è. Il difficile viene quando l’accumulo non è più sostenibile e l’attaccamento diventa morboso. Come uscire da questo circolo vizioso, ritrovare la serenità e liberare spazio prezioso? Con il decluttering.

decluttering 

Come applicare il decluttering in casa?

Letteralmente “decluttering” significa eliminare il superfluo. E chi non ha oggetti che non usa più in casa? Nella nostra società siamo stati abituati fin da piccoli ad essere dei perfetti consumatori. Acquistiamo, accumuliamo e poi ci ritroviamo sommersi da oggetti molto spesso inutili. Ma non possiamo certo permettere che le cose ci sommergano. Arriva un momento in cui bisogna fare spazio nella nostra casa e nei nostri armadi, prima che la confusione incida negativamente sulla sfera emotiva. Come?

Trova il tuo negozio!
Siamo in tutta Italia!
Contatta il negozio più vicino a te e scopri gli orari e le modalità di vendita dei tuoi oggetti.

I 5 grandi benefici del decluttering

1. Guadagnerai tempo. Partiamo dalle cose pratiche: cercare gli oggetti che ti servono persi nel caos degli oggetti inutili e nel disordine ti fa perdere tempo. In una casa ordinata sai dove si trovano le cose che ti servono e le trovi velocemente.

2. Guadagnerai spazio. Innegabile. Oggetti sparsi ovunque occupano spazio e non solo quello fisico. Le stanze diventano soffocanti, caotiche, ansiogene. Gli oggetti non possono prendere il possesso della tua casa, riappropriatene!

3. Guadagnerai serenità. Basta ansia perché non trovi le chiavi, il borsello, il ciuccio del bambino, il portatile. Una casa ordinata, te ne accorgi mentre fai ordine, ti dona piano piano calma e lucidità. Ma anche sollievo, soddisfazione e una sensazione di potere.

4. Impari a riconoscere i tuoi veri bisogni e a staccarti dal passato. Scegliendo gli oggetti che ti servono davvero ti rendi conto delle tue necessità, impari a conoscerle e seguirle. Liberandoti del superfluo imparerai a vivere con l’essenziale, con semplicità, recuperando una dimensione più serena. Inoltre inizi a rompere legami con situazioni che ti tengono ancorato a forme di pensiero e di azione non sempre salutari.

5. Gli ambienti acquistano energia positiva. Questa è la filosofia del feng shui, una tecnica che risale a 4000 anni fa e che interpreta la casa come lo specchio delle nostre esistenze. Fare decluttering può diventare una forma di pulizia molto più profonda degli ambienti, una purificazione dalle energie pesanti che gli oggetti che ci legano al passato portano con sé.

Fare decluttering fa bene, a te e alla tua casa. E Mercatopoli può diventare un valido alleato quando vuoi liberarti di ciò che non ti serve più, ma che ha realmente un valore di mercato. Anche perché ciò che non serve a te può servire a qualcun altro e con Mercatopoli si crea un circolo virtuoso di scambio e riutilizzo. Conviene a te, conviene a chi compra, conviene all’ambiente.

Ti è piaciuto questo contenuto?

Ricevi notizie sui vantaggi del riuso e i consigli per dare nuova vita ai tuoi oggetti.

Nome:
Cognome:
E-mail:
Approvo la Privacy Policy