Rivoluzionare una stanza con poca spesa: i nostri consigli
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Rivoluzionare una stanza con poca spesa: i nostri consigli

Sabato 06 Dicembre 2014
Polly Merc

Che sia una reale necessità o un capriccio dettato da un momento di noia, ciclicamente vengo assalita dalla smania di cambiare aspetto alla mia casa. Una parete pitturata di fresco, un nuovo accessorio magari comprato in un negozio d’usato e poi rivisitato secondo il gusto e l’umore del momento, a volte non serve molto, basta solo aver voglia di cambiare.

Ecco alcuni consigli da seguire se avete intenzione di rinnovare casa vostra.

1. Fate un inventario di tutto quello che avete accumulato. Siate oggettive: tenete quello che vi piace e buttate il resto.

2. Fate un progetto, in questo modo avrete le basi su sui fondare tutto il vostro successivo lavoro.

3. Osservate con attenzione casa vostra: cercate di cogliere i suoi punti di forza, le debolezze e gli eventuali difetti.

4. Pensate alle vostre abitudini e a quelle di chi vive con voi (vivendo da sola io su questo sono avvantaggiata), la casa deve essere bella, ma soprattutto pratica. 

5. Non ponete limiti: se una sala è sempre stata una sala, non c’è nessun motivo per cui non potrebbe diventare una camera per gli ospiti (se è questo che volete).

Una volta che avete chiaro in testa cosa volete, potete procedere con la parte pratica.

Per dare continuità agli ambienti vi conviene mantenere in tutta la casa un unico stile o una fusione tra 2 (insomma niente cucina moderna, soggiorno minimal, bagno shabby chick, camera etnica e corridoio futuristico: è una casa non un museo degli usi e costumi)

Per “allargare” una stanza usate colori chiari e mobili dalle linee leggere, come ad esempio poltrone in vimini: fanno sembrare gli spazi più ampi.

Se invece volete rendere più intimo un locale molto grande, usate tappeti , tendaggi, grandi quadri e poltrone poste in modo irregolare.

In ogni caso il modo più economico per cambiare l'aspetto ad un ambiente è colorare le pareti di una stanza, ecco alcune considerazioni da fare quando si vuole rivoluzionare l'aspetto di casa vostra.

1. Per "alzare" soffitti troppo bassi bisogna tinteggiarli con colori chiari, mentre per "abbassare" soffitti troppo alti meglio optare per tonalità più scure.

2. Soffitto e pareti di colori diversi, rimpiccioliscono le stanze.

3. Colori caldi come il giallo, il rosso e il marrone, avvicinano le pareti.

4. Per ingrandire una stanza piccola potete tinteggiarla con colori freddi (azzurro, verde chiaro...) e mettere grandi specchi sulle pareti.

5. Per accorciare una stanza lunga e stretta, dipingete le estremità con colori più scuri rispetto alle altre pareti.

6. Per allargare un ambiente troppo stretto, tingete una parete laterale più chiara rispetto alle altre.

Provare anche solo a spostare il divano o il tavolo, a volte non servono grandi cambiamenti per respirare aria di nuovo! 




I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Arredare casa con i colori: decorare le placche della luce
Martedì 10 Marzo 2015
Regali di Natale: 4 idee handmade (in cucina)
Mercoledì 17 Dicembre 2014
Aceto aromatizzato - 6 ricette fai da te
Domenica 21 Settembre 2014