Cucina: metodi semplici di pulizia (terza parte)
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Cucina: metodi semplici di pulizia (terza parte)

Martedì 09 Settembre 2014
Stefania D'Elia

Come abbiamo già detto nei precendenti articoli sulle pulizie di piani cottura e la lucidatura di posate e altro: la cucina è l'anima della casa. Ecco il terzo capitolo sulle pulizie in cucina.

Caffettiere e bollitori, come togliere il calcare

Nella mia macchina del caffè si forma sempre un fastidioso strato di calcare difficile da eliminare, ecco come procedere:

sciogliete l'acido citrico nell'aceto, riempite con questa miscela il bollitore (o la caffettiera) e portate a bollore. Gettate il liquido e sciacquate molto bene. Per togliere l'odore di aceto fate bollire dell'acqua pulita.

Invece un sistema per prevenire la formazione di calcare consiste nell'inserire all'interno del bollitore un pezzetto di marmo o un piccolo sassolino.

Per togliere le incrostazioni di calcare un metodo consiste nell'unire

Mettete a bollire l'acqua e aceto, lasciar raffreddare e ripetere finché il bollitore non è pulito.

Detergente universale anallergico

Questo detergente non abrasivo assolutamente delicato sia sulle superfici che sulla pelle è ideale per chi è allergico ai detersivi chimici

Mettere a scaldare a bagnomaria il sapone liquido, l'acqua e la potassa e continuate a mescolare finché non saranno sciolti. Aggiungete il bianco di Spagna e sbattete tutto con una frusta. Unite l'olio di limone, mescolate e versate in un una bottiglia: si conserverà per circa 3 mesi.

Armadietti

Per pulire le antine degli armadietti prendete un cucchiaio di aceto e uno di sapone liquido diluito in un litro di acqua. E' ideale per pulire formica, legno, vetro e metallo.

Frigorifero

Per pulire l'interno del frigorifero preparate una miscela con

Per eliminare i cattivi odori, ponete mezza mela o il fondo di caffè nella parte bassa del frigo e cambiateli ogni settimana.

Tubi di scarico

Se l'acqua nel lavandino fa fatica a scorrere, provate a versare nello scarico l'acqua di cottura delle patate. Per tenere puliti i tubi di scarico potete usare i fondi del caffè diluiti in molta acqua.




I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Pulizie eco: le superfici di casa
Mercoledì 11 Febbraio 2015
Acido citrico: principali usi
Lunedì 04 Maggio 2015
Cucina metodi semplici di pulizia (seconda parte)
Sabato 06 Settembre 2014