Armocromia, come creare il guardaroba perfetto per te
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Armocromia, come creare il guardaroba perfetto per te

Lunedì 18 Luglio 2022
Eleonora Truzzi

Hai notato che alcuni colori ti donano più di altri? Spesso è una considerazione che viene istintiva: per qualche motivo un colore ti valorizza più di un altro. Alcune persone sono state a tal punto incuriosite da questo fatto che l’hanno studiato e hanno dato vita all’armocromia.

Grazie all’armocromia puoi scegliere i giusti vestiti da acquistare per mettere in risalto la tua bellezza come mai prima d’ora. Se non hai mai sentito parlare di questa teoria o, per meglio dire, scienza non devi preoccuparti.

Ti spiegheremo cos’è l’armocromia e come anche noi di Mercatopoli sfruttiamo i colori per aiutare i nostri clienti nei loro acquisti.

armocromia

Cosa sono l’armocromia e i colori delle stagioni

Sono stati diversi i personaggi che hanno parlato di armocromia. Il primo è stato Johannes Itten, un pittore e designer svizzero, che negli anni ’60 ha creato un cerchio cromatico semplicemente studiando i colori della natura nelle diverse stagioni dell’anno. Ha creato un cerchio suddividendo colori primari, secondari e terziari, concentrandosi anche sulla temperatura (calda e fredda). Le nuance calde sono proprie di primavera e autunno, mentre l’estate e l’inverno hanno nuance più fredde. Le stagioni e i loro colori rimandano ai toni delle donne, ecco perché conoscendo la tua stagione puoi essere in grado di creare il miglior guardaroba possibile per esaltare la tua persona.

Come trovare la tua stagione? Leggi le caratteristiche di ognuna:



Trova i tuoi colori da Mercatopoli

La suddivisione che abbiamo appena visto dovrebbe aiutarti a trovare la tua stagione e, di conseguenza, anche i tuoi colori. Una volta individuate le giuste nuance devi però scovare proprio i capi di quei colori e nei normali negozi è difficile perché la suddivisione viene spesso fatta per tipologia. Noi di Mercatopoli invece abbiamo deciso di facilitarti nella scelta e di esporre i capi second hand per colore. Una volta trovati i tuoi toni, lo shopping sarà una passeggiata! Vieni a trovarci in uno dei tanti punti vendita e rivoluziona il tuo guardaroba sfruttando l’armocromia.


I contenuti correlati che potrebbero interessarti

20 cose belle dell'autunno
Lunedì 24 Ottobre 2022
Arredare casa con i colori: decorare le placche della luce
Martedì 10 Marzo 2015
Rivoluzionare una stanza con poca spesa: i nostri consigli
Sabato 06 Dicembre 2014