Riuso: a Natale fai un regalo all'ambiente - Mercatopoli
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI
Riuso: a Natale fai un regalo all'ambiente
Lunedì 18 Dicembre 2017
Giulia Giarola

L'arrivo del Natale è per molte persone in tutto il mondo un momento di grande gioia e condivisione con la famiglia e gli amici. Le case si addobbano, i negozi si riempiono e i consumi si moltiplicano a discapito della salute ambientale.

Ogni anno in questo periodo ci sono grandi sprechi, come i regali che vengono abbandonati in un angolo dell'armadio e dimenticati senza avere la possibilità di essere utilizzati.

Cosa ne dici di fare un regalo all'ambiente questo Natale? Se hai oggetti che non usi e che possono avere un'altra vita, invece di gettarli puoi riciclarli.

3 regali che il riuso ci fa ogni giorno

1. Il riuso è un vero regalo per i tuoi oggetti, perché fa sì che non vengano dimenticati troppo presto o abbandonati ancor prima di iniziare la loro vita. Ed è un regalo anche per quelle persone che magari stanno cercando proprio ciò che tu hai da offrire.

riuso

2. Il riuso regala al mondo un ambiente più sano, perché diminuisce le conseguenze negative legate alla produzione del nuovo come le emissioni di CO2 nell'atmosfera. Non solo, grazie al riuso si evitano anche grossi sprechi di energia, si abbassa l'inquinamento causato da trasporto e imballaggi, e si azzera anche lo sfruttamento delle materie prime.

3. Il riuso è un regalo anche per te! Perché ti dà la possibilità di fare spazio a nuovi arrivi più adatti ai tuoi gusti e alle tue esigenze. Quando dai una seconda vita agli oggetti che non usi e che creano confusione nella tua casa, hai l'occasione preziosa di eliminare il superfluo (conosci il decluttering?) alleggerendo sia l'ambiente in cui vivi sia la tua mente, con conseguenze positive sul tuo umore e sulle tue abitudini giornaliere.

Come rendere il Natale una festa ecosostenibile

Se in casa hai oggetti che non ti servono puoi venderli grazie ai negozi dell'usato Mercatopoli. In questo modo potranno diventare delle idee regalo per altre persone interessate all'acquisto. Soprammobili, accessori per la casa, elettrodomestici, capi d'abbigliamento: tutto ciò che non usi e che in casa occupa spazio per niente, puoi venderlo e trasformarlo in un dono sostenibile.

riuso-natale

Nelle vetrine della tua città vedi le solite cose con uno scarso rapporto qualità-prezzo? Cambia rotta e scegli il punto vendita Mercatopoli più vicino a te per il tuo shopping natalizio. Avrai la certezza di acquistare prodotti controllati, di qualità e ad un prezzo più contenuto. L'usato di Mercatopoli infatti riserva molte sorprese e ti dà la possibilità di vedere e toccare con mano tante cose di diverse categorie in un unico luogo, bello e confortevole.