Articoli rigenerati: cosa sono e dove si trovano - Mercatopoli
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Articoli rigenerati: cosa sono e dove si trovano

Giovedì 30 Novembre 2017

prodotti-ricondizionatiConosci gli articoli rigenerati? Ne hai mai sentito parlare? Vengono chiamati anche prodotti ricondizionati (dall’inglese “refurbished” ovvero rinnovati, rigenerati) e si tratta soprattutto di elettrodomestici e articoli di elettronica in generale, che dopo un intervento di “rigenerazione” vengono riproposti ad un prezzo inferiore. Parliamo dunque di un ibrido tra il nuovo e l'usato.

Rigenerare prodotti di elettronica rappresenta un risparmio in termini economici e ambientali, si evita infatti di mandare al macero cose che potrebbero essere utilizzate ancora per anni. I “refurbished” sono quindi un’ottima strategia per combattere lo spreco.

All’estero la vendita di questo genere di prodotti è già molto affermata, mentre nel nostro Paese sono ancora in pochi a conoscerla e a trarne vantaggio

Le caratteristiche principali dei prodotti rigenerati

Sono prodotti che gli acquirenti restituiscono per svariati motivi (non funzionano bene, non sono soddisfatti, ecc.) e che in seguito vengono revisionati ed aggiustati, per poi essere ispezionati, testati, reimballati e coperti da garanzia. Il risultato? La merce viene rimessa sul mercato in ottime condizioni, perfettamente funzionante ma a un prezzo di vendita inferiore rispetto a quello di un prodotto nuovo.

articoli-rigenerati

Alcuni marchi importanti hanno, nella loro pagina web, una sezione interamente dedicata ai prodotti “refurbished”: uno di questi è Apple che mette a disposizione un’intera serie di articoli ricondizionati che vanno dai MacBook agli iPod fino agli iPad, con possibilità di risparmiare fino a un 30% sul prezzo di listino.

Uno dei temi più “caldi” quando si compra online, è la garanzia: tutti gli articoli rigenerati sono coperti da garanzia, in quanto vengono considerati come fossero prodotti nuovi. A differenza però del “nuovo”, dove gli acquisti del consumatore sono tutelati con una garanzia obbligatoria di due anni, nel caso dei prodotti rigenerati ogni venditore stabilisce a sua discrezione le condizioni e la durata della garanzia, è quindi molto importante controllare le condizioni di vendita prima di effettuare l’acquisto di un prodotto di questo tipo.

Differenza tra articolo rigenerato e ultimo pezzo

Bisogna invece stare attenti ai prodotti che vengono venduti come “ultimo pezzo”. Questi articoli, infatti, vengono spesso fatti passare per prodotti rigenerati anche se non sempre è così.

articoli-rigenerati

Facciamo un esempio concreto: il pezzo da esposizione di un televisore rimane all’interno di un negozio per parecchi mesi, esposto alla luce e all’utilizzo dei clienti che, giorno dopo giorno, lo maneggiano e lo “provano”, trattandolo più o meno bene e, in alcuni casi, compromettendone il corretto funzionamento.

Quando tutti gli esemplari di quel televisore si esauriscono, anche il pezzo d’esposizione viene messo in vendita ad un prezzo inferiore. Il punto è che non sempre questi prodotti vengono riesaminati adeguatamente prima di essere venduti al pubblico: è quindi vero che possiamo ottenere un articolo a un prezzo vantaggioso, ma il nostro presunto “affare” potrebbe non essere tale, dato che l'apparecchio in questione potrebbe risultare danneggiato o difettoso.




I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Come sta cambiando l'economia dell'industria elettronica?
Giovedì 20 Giugno 2019
Direfarecosolidale - per uno stile di vita green
Martedì 03 Giugno 2014
We Love Bio - un salone dedicato al vivere ecologico
Giovedì 30 Gennaio 2014