Vendere usato: negozio vs sito web - Mercatopoli
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI
Vendere usato: negozio vs sito web
Giovedì 19 Ottobre 2017

dove-vendere-usato-negozi-o-webUn trasloco, una ristrutturazione, un cambio di stile o le pulizie di mezza stagione: sono tanti i motivi che ci fanno capire quanti oggetti si accumulano in casa nel corso degli anni, cose che spesso vengono utilizzate poche volte per poi essere chiuse nell'armadio o riposte in un angolo del garage.

Anche tu sei in questa situazione? Avresti molti oggetti che non usi e che potrebbero avera una nuova vita? Però non sai come fare, qual è il metodo più adatto a te per vendere il tuo usato.

Puoi scegliere due strade: rivolgerti ad un sito web oppure ad un negozio dell'usato, come ha fatto Elisabetta del blog Maison Lab.

Perché scegliere di vendere usato in un negozio

Puoi portare gli oggetti usati in negozio e lasciare che della vendita se ne occupi uno staff professionale. In questo modo potrai liberare casa in pochissimo tempo e non dovrai più pensare ad annunci, trattative, attese o altro... è il punto vendita che gestisce tutte queste operazioni e ti aiuta anche a valorizzare gli articoli esponendoli in un luogo a disposizione di tutti.

vendere-usato-negozio

In un negozio dell'usato hai la certezza di vendere il tuo usato ad un prezzo adeguato, perché dietro c'è un lavoro trasparente di selezione e valutazione in linea con il mercato, inoltre gli acquirenti hanno la possibilità di toccare con mano ciò che hai da offrire e questo è un fattore importante che contribuisce ad una vendita più veloce ed efficace.

La sicurezza di poter contare su un luogo fisico, comodo e conosciuto sul territorio, con uno staff competente e a disposizione per qualsiasi necessità, è un grande vantaggio quando ti rivolgi ad un negozio dell'usato per affidargli ciò che non usi più. Così si riduce notevolmente il rischio di incappare in qualche intoppo, come le truffe che spesso si nascondono dietro lo schermo di un computer nelle vendite online.

Vendere degli oggetti con l'aiuto di un negozio dell'usato significa guadagnare meno rispetto al web, perché il punto vendita di solito ricava il 50% del prezzo di vendita, ma è anche vero che non dovendoti occupare di nulla hai l'opportunità di risparmiare tempo prezioso ed utilizzarlo per ciò che è davvero importante per te.

Perciò sfruttare questo tipo di canale per dare nuova vita agli oggetti inutilizzati e che possono essere rimessi in circolo è il sistema migliore se cerchi controllo e sicurezza, se non hai molto tempo per gestire in prima persona la vendita del tuo usato e preferisci affidarti ad un negozio facilmene raggiungibile e ben organizzato.

Perché scegliere di vendere usato online

Se hai dimestichezza con il mondo del web, vendere usato grazie ad un sito può aiutarti a guadagnare il ricavo che desideri. Basta pubblicare un annuncio online ed è possibile vendere con un semplice click. Attenzione però, perché per farlo bene non basta avere un computer... se vuoi avere successo su internet con il tuo usato devi conoscere alcune regole fondamentali.

Fatto questo, dovrai attendere che qualcuno risponda al tuo annuncio, soprattutto che sia realmente interessato all'oggetto in questione e che si trovi nelle tue vicinanze, altrimenti rischi di doverti occupare anche del trasporto o della spedizione. Quando un possibile acquirente ti contatta ricorda che quasi sempre dovrai contrattare sul prezzo, e spesso dovrai portare pazienza se l'affare non si concluderà come avresti voluto.

Vendere online quindi è utile e veramente rapido solo se sai come muoverti in rete, se hai il tempo necessario per gestire le operazioni di vendita e se non hai urgenza di liberare spazio in casa dall'usato che non ti serve più.




I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Vendere usato: come farlo in sicurezza
Lunedì 27 Novembre 2017
Usato oggi: venderlo è una scelta di vita
Lunedì 26 Giugno 2017
Mobili usati: cosa vuol dire dargli nuova vita
Lunedì 14 Novembre 2016