San Valentino: idee per una festa ecosostenibile
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

San Valentino: idee per una festa green

Giovedì 02 Febbraio 2017
Michela Galluzzo

Mancano 12 giorni alla festa più romantica dell'anno: San Valentino, il giorno dedicato agli innamorati. Pensa a come sarebbe bello se facessi sapere al tuo partner che il suo regalo è stato fatto anche con amore per l'ambiente.

A volte bastano davvero dei gesti semplici per esprimere i propri sentimenti, e ancora più facile è fare del bene alla natura con qualche piccolo e geniale accorgimento.  

Ecco alcuni suggerimenti originali per rendere una serata di festa ancora più romantica e nel rispetto dell'ambiente.

Cena di San Valentino a chilometro zero

Iniziamo dal cibo: sia per una cena a casa che al ristorante, il suggerimento è quello di consumare piatti a chilometro zero per poter assaporare i prodotti tipici della propria terra senza pesare sull'ambiente. Il top sarebbe scegliere un agriturismo della zona, anche per evitare di fare strada con la macchina ed abbassare quindi le emissioni dannose.

san valentino

Preferisci restare a casa? Cosa c'è di meglio di una cena romantica a lume di candela? Contribuirai al risparmio energetico e alla campagna “M'illumino di meno”. Anche se la data ufficiale dell'iniziativa quest'anno è il 24 di febbraio, potrai anticiparla o meglio ancora replicarla.

Per San Valentino regala un albero al tuo amore

Se decidi di regalare dei fiori scegli quelli vivi e non recisi, in questo modo il tuo regalo durerà più a lungo e sarà un ottimo modo per decorare la casa. Se invece vuoi fare un dono più particolare puoi pensare di regalare un albero.

San Valentino

Non preoccuparti se la casa è piccola e senza giardino, perché l'albero che vorrai donare sarà piantato nella parte di mondo che preferisci grazie a Treedom: basta andare sul sito dell'azienda, scegliere la specie preferita, un contadino lo pianterà e se ne prenderà cura, così potrai seguirne la crescita e personalizzarlo con un messaggio dedicato alla tua anima gemella.

Doni fatti in casa o fuga romantica eco-friendly?

Alternativa più divertente sono le matite colorate che si possono piantare, in quanto all'interno contengono dei semi: basilico, timo, pomodori sono alcuni esempi, così avrete verdure ed erbe aromatiche prodotte direttamente da voi.

idee regalo san valentino

Per chi è più tradizionalista, non è San Valentino se non ci sono i cioccolatini. In questo caso scegliere di farli in casa sarà divertente e molto apprezzato; se proprio non hai tempo o non sei abile ai fornelli regala quelli artigianali o equosolidali.

Chi invece vuole dedicarsi al relax, perché non concedersi una fuga romantica in qualche agriturismo o hotel sostenibile? Puoi scegliere quello che preferisci grazie al sito Eco World Hotel, il primo portale online di booking di hotel e B&B amici dell'ambiente.




I contenuti correlati che potrebbero interessarti

San Valentino: cosa non regalare mai...
Sabato 14 Febbraio 2015
Cicerone Market di San Valentino
Mercoledì 05 Febbraio 2014
San Valentino, davvero speciale.
Giovedì 13 Febbraio 2014