Pulizia del viso semplice con ingredienti ecobio
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Pulizia del viso semplice con ingredienti ecobio

Sabato 09 Gennaio 2016
Michela Galluzzo

Lo sapete che si possono avere dei cosmetici low cost e senza ingredienti dannosi? È semplice, basta aprire la dispensa in frigorifero.

Molto spesso i cosmetici contengono ingredienti che a lungo andare sono dannosi sia per la nostra pelle che per l'ambiente, e non importa che siano di una marca sconosciuta o di marche rinomate, che li compriate al supermercato, in profumeria o farmacia, e non fidatevi nemmeno dell'etichetta "naturale”: anche qui si nascondono sostanze chimiche che col tempo rovinano la pelle.

Per prenderci cura di noi stessi non c'è bisogno di spendere tanti soldi, né di comprare cosmetici specifici per ogni parte del corpo, basta infatti utilizzare gli stessi ingredienti che usiamo per le ricette in cucina anche per le ricette cosmetiche, con un risparmio economico e benefici per la nostra pelle.

Cominciamo ad occuparci del viso: prima di tutto per avere una pelle sana bisogna avere una pelle pulita, iniziamo quindi a vedere come fare una pulizia del viso. Per prima cosa versare in una ciotola dell'acqua fatta scaldare insieme ad una bustina di camomilla, dopo di che aggiungere un cucchiaio di bicarbonato e un paio di gocce di olio essenziale di lavanda. Imbevete dei dischi di cotone in questa soluzione naturale e tamponate bene il viso per purificarlo e far aprire i pori. L'acqua avanzata potete versarla in un contenitore ed usarla entro un paio di giorni come tonico per il viso.

Ora si può procedere con uno scrub: se avete la pelle impura potete mischiare del succo di limone e dello zucchero. Il limone è purificante, astringente e fa sì che macchie e cicatrici diventino meno evidenti se usato con costanza; se invece avete una pelle più delicata potete mischiare lo zucchero insieme a del gel d'aloe puro, in questo modo lo scrub risulterà più delicato e l'azione nutriente e lenitiva del gel d'aloe aiuterà a mantenere la vostra pelle perfettamente nutrita.

Adesso potete completare il trattamento con la maschera più adatta alla vostra pelle, ecco qualche esempio: per la pelle impura potete mischiare dell'argilla verde con dell'acqua, invece se la vostra pelle è delicata, potete mischiare della polpa di avocado e del miele. 

Et voilà! La pelle del vostro viso è pronta per i trattamenti successivi... ecobio ovviamente!




I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Salento EcoDay
Mercoledì 16 Maggio 2012
Crema antirughe fatta in casa
Sabato 13 Settembre 2014
Cucina: metodi semplici di pulizia (prima parte)
Giovedì 04 Settembre 2014