Anguria: tutti i benefici del frutto dell'estate
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Anguria: tutti i benefici del frutto dell'estate

Sabato 11 Luglio 2015
Stefania D'Elia

Il frutto simbolo dell'estate? L'anguria. Senza nessun dubbio. Dolce e succosa, piace praticamente a tutti. O perlomeno: io la adoro quindi non riesco a immaginare che qualcuno potrebbe non pensarla come me.

Gli effetti benefici di questo frutto sono molteplici e conosciuti fin dall'antichità, basta pensare che, per gli abitanti di alcune regioni africane l'anguria è considerato in vero e proprio frutto sacro e purificatore. Li infatti è conosciuto (e coltivato) fin dall'antichità mentre in Europa è arrivato solo on seguito alle invasioni musulmane.

Devo ammettere che, quando devo scegliere un'anguria non resisto mai alla tentazione di bussare sulla buccia, è una cosa che ho sempre visto fare ma di cui ho sempre ignorato il motivo: busso per sentire che? Quasi mi aspetto di sentirla rispondere "sono pronta portami a casa" cosa che però, per quanto mi riguarda non è mai accaduta.

Quindi. A cosa serve bussare sulla buccia? Quello che si dovrebbe sentire è un caratteristico "suono di vuoto" che avvisa che l'anguria è arrivata a maturazione.

Un altro metodo (piuttosto scontato effettivamente) per scoprire se un'anguria è matura e fresca è controllare il picciolo: non dove essere secco. Se poi da esso fuoriesce un liquido viscoso e chiaro si va sul sicuro: significa che l'anguria è matura e zuccherina.

L'anguria, o cocomero come è conosciuta nel centro sud Italia, è composta al 92% di acqua e da solo l'8% da zucchero, percentuale che la rende il frutto ideale per idratare nelle giornate più calde.

Ma altre il sapore buonissimo, quali sono i motivi per cui bisognerebbe mangiare anguria in estate? Ecco i principali.







I contenuti correlati che potrebbero interessarti

La carota, per tutti un aiuto dalla natura
Mercoledì 29 Luglio 2015
Frutti Rari alla Santa
Mercoledì 09 Settembre 2015
Chutney con i frutti d'autunno e altre idee per Natale
Martedì 09 Dicembre 2014