Corso di riuso creativo: dalla camera d'aria agli accessori di moda
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Riuso creativo: dalla camera d'aria agli accessori

Lunedì 16 Febbraio 2015
Camilla Biagini

L'associazione non-profit AgireOra Edizioni organizza un corso di riuso creativo dal titolo "Dalla camera d'aria agli accessori di moda", corso aperto a tutti coloro che desiderano scoprire le meraviglie del riuso, che desiderano quindi mettersi sulla strada del cambiamento. Scoprendo infatti come riutilizzare i materiali di scarto avremmo la possibilità di rendere le nostre vite molto più sostenibili, capaci di eliminare l'inquinamento e ogni forma di spreco.

Il corso è curato dalla designer Evjenia Elkind che ha dato vita all'ormai famoso marchio Jenia Design. La prima parte del corso sarà teorica. Si andrà infatti alla scoperta del concetto di Upcycling, del riuso creativo quindi dei vari materiali di scarto. I partecipanti scopriranno perché i materiali di scarto sono così eccezionali, perché riutilizzarli è più produttivo che riciclarli e quali sono i vantaggi ambientali che ne derivano. Ovviamente Evjenia Elkind spiegherà anche il motivo della scelta proprio della camera d'aria come materiale di partenza.

In seguito verranno offerte delle nozioni tecniche sia teoriche che pratica sulla lavorazione della camera d'aria, come preparare al meglio il materiale ad esempio, come maneggiarlo per far sì che il lavoro risulti davvero eccellente e quali strumenti utilizzare. Alla fine di questa lezione teorica arriverà ovviamente la parte più divertente, la parte pratica, in cui i partecipanti metteranno a frutto tutto ciò che hanno imparato e riusciranno a realizzare con una camera d'aria una borsa, una collana oppure un paio di orecchini.



Il laboratorio avrà luogo a Torino presso Ratatouille in corso Tortona 2G il 22 febbraio 2015 a partire dalle ore 15.45 sino alle 19.00 circa. Vi ricordiamo di portare con voi un paio di forbici molto robuste ed eventuali decorazioni che volete apporre poi sulla vostra creazione. Gli altri materiali necessari verranno invece forniti direttamente dal corso.

Il corso di riuso creativo delle camere d'aria è a numero chiuso e proprio per questo motivo è obbligatoria la prenotazione che può essere effettuata direttamente online sul sito internet agireoraedizioni.org. Per avere maggiori informazioni potete anche scrivere all'indirizzo di posta elettronica info@agireoraedizioni.org

Il costo per la partecipazione al corso è di 35 €.





I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Riuso creativo di camere d'aria: l'arte di Sonia Jurlina
Lunedì 15 Novembre 2010
Corso di monili etici ed ecologici a Milano
Martedì 24 Maggio 2016
Rosy Nardone: Gioielli SOS-Tenibili!
Lunedì 13 Dicembre 2010