Pulizie eco: vetri e specchi
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Pulizie eco: vetri e specchi

Lunedì 09 Febbraio 2015
Polly Merc

Capita anche a voi, avvicinandovi alla finestra di notare quella leggera foschia? No, non è brutto tempo (non sempre almeno) sono i vetri che, lasciati per troppo tempo al loro destino assumono quell'aspetto trasandato e opaco. Odio lavare i vetri, lo trovo noioso e frustrante - ma quelle striature in controluce non si levano proprio mai?- Senza contare che ogni volta che mi mi cimento nell'opera titanica, piove... Insomma è un compito ingrato che rimando sempre il più possibile!

Invece il trucco, come mi spiega mia nonna Rosa che invece ha vetri sempre splendenti, è intervenire spesso, in questo modo si evitano (o si alleggeriscono) le grandi pulizie di primavera.

La prima regola è sgomberare il campo d'azione: via tutto quello che ingombra i davanzali e coprite il pavimento e i mobili vicini, in questo modo non sporcarli. Pulite come prima cosa gli infissi e i telai, poi i vetri e per ultimi i davanzali.

Anche per la pulizia dei vetri l'aceto è un alleato validissimo e ecologico, mescolate 250 ml di aceto bianco in un litro di acqua e usate questa soluzione per lavare i vetri con una spugna, asciugate con carta da cucina e rifinite con carta di giornale appallottolata per eliminare gli aloni.

Per un lavaggio rapido, invece riempite uno spruzzino con un litro di acqua, uno spruzzo di detersivo e un cucchiaino di alcol denaturato, mescolate, spruzzate sul vetro, pulite con carta da cucina e asciugate con la carta da giornale.

Un modo per avere vetri ancora più splendenti è usare l'ortica (in questo caso non dimenticate i guanti: l'ortica punge!), versate in un secchio un litro di acqua, una spruzzata di aceto e un mazzo di ortiche fresche, strizzatele, passatele sui vetri e asciugate con la solita carta da giornale.

Se il vostro problema è la condensa che appanna i vetri e crea quelle fastidiose gocce che calano anche lungo il muro, potete provare a risolverlo diluendo un cucchiaio di sapone liquido, mezzo cucchiaino di glicerina in un litro e mezzo di acqua, e applicando il preparato sui vetri usando un panno intinto e strizzato poco. Detergete l'eccesso di acqua con una spugna.

Alcuni rapidi consigli.







I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Pulizie eco: le superfici di casa
Mercoledì 11 Febbraio 2015
Detersivi fai da te, risparmio e salvaguardia ambientale
Mercoledì 18 Dicembre 2013
Cucina: metodi semplici di pulizia (terza parte)
Martedì 09 Settembre 2014