Riciclo e riuso: bigiotteria e oggettistica con carta
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Riciclo e riuso: bigiotteria e oggettistica con carta

Sabato 27 Dicembre 2014
Camilla Biagini

Spesso associamo i laboratori di riuso creativo al mondo dei bambini, credendo che questi laboratori siano adatti solo ed esclusivamente alla loro voglia di esprimersi, credendo che siano adatti solo ed esclusivamente ad insegnare ai più piccoli il rispetto per i materiali che possediamo.

Non è affatto così, questi laboratori sono adatti anche per gli adulti. Nonostante i grandi cerchino infatti giorno dopo giorno di aiutare i bambini a comprendere l'importanza di evitare ogni forma di spreco, è vero anche che poi proprio loro durante il quotidiano si trovano a mettere in atto dei comportamenti che non possono in alcun modo essere considerati virtuosi.

I genitori devono invece capire che proprio loro sono un esempio per i bambini, che se loro imparano a rispettare i materiali e quindi anche l'ambiente i loro figli impareranno a fare lo stesso senza alcuna difficoltà.

Ecco allora che vogliamo proporvi la partecipazione al laboratorio "Riciclo e riuso: bigiotteria e oggettistica con la carta" organizzato dalla Comunità Emmaus di Fiesso Umbertiano, laboratorio che avrà luogo a Santa Maria Maddalena. Questo è l'ultimo di una serie di laboratori di autoproduzione che si spera possano essere organizzati nuovamente anche il prossimo anno, laboratori infatti davvero eccezionali. L'appuntamento è per il 10 e il 17 gennaio 2015 alle ore 15.00.

I partecipanti avranno la possibilità di utilizzare la carta, carta di recupero ovviamente che altrimenti sarebbe stata destinata al cassonetto della spazzatura, per creare meravigliosi oggetti da mettere poi in bella esposizione in casa o, addirittura, dei veri e propri gioielli da indossare con orgoglio.

Utilizzando un materiale semplice, di scarto, di facile reperibilità, è possibile dare vita ad oggetti semplicemente meravigliosi. Eviterete ogni forma di spreco, aiuterete l'ambiente e, altra cosa assolutamente da non sottovalutare visto il periodo che stiamo vivendo, avrete dei nuovi oggetti senza spendere neanche un centesimo. Non sembra anche a voi un'iniziativa semplicemente eccezionale?

Per avere maggiori informazioni consultate il sito internet emmaus.it.




I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Cartiera Clandestina: l'arte ecosostenibile della carta!
Lunedì 23 Giugno 2014
Incredibile carta
Martedì 24 Aprile 2012
Anna Klatowski: ecogioielli!
Domenica 05 Maggio 2013