Incredibile carta
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Incredibile carta

Martedì 24 Aprile 2012
Camilla Biagini

La carta è un materiale che tutti noi conosciamo molto bene e utilizziamo tutti i giorni.

Ognuno di noi prende in mano almeno una volta durante la giornata un pezzo di carta per prendere appunti, per segnare un appuntamento o un importante numero di telefono, per fare un disegno, per fissare per sempre un nostro importante pensiero.

Che cosa succede poi a tutta questa quantità di carta? La buttiamo via ovviamente. È importante capire che la carta ha delle qualità eccezionali anche quando è già stata utilizzata, un materiale versatile che può trasformasi con le nostre mani in qualcosa di meraviglioso.

La prima cosa che dobbiamo tenere in mente è che la carta può essere facilmente riciclata e che proprio per questo motivo deve essere gettata nell'apposito cassonetto della spazzatura e non messa insieme ad altri materiali. La seconda cosa che deve essere tenuta bene in mente è che la carta usata può essere riutilizzata in modo creativo per realizzare molte diverse tipologie di oggetti e di opere d'arte.

L'arte può aiutarci a comprendere tutto questo. Aprirà i battenti infatti il 6 maggio la mostra "Incredibile carta", che avrà luogo presso la Galleria Casa Dugnani a Robecco sul Naviglio (Milano) e che sarà visitabile poi fino al 27 maggio 2012.

Un mondo costruito esclusivamente con la carta, che ci aiuterà a comprendere quanto sia un materiale meraviglioso, forse uno dei più belli ed importanti di cui siamo in possesso. Daniele Papuli ci offre un'installazione a pavimento realizzata con strisce di carta che rappresenta il mare mentre Satsuki Oishi crea un fantastico mondo sottomarino interamente realizzato di carta. Per Nikki Van Es la carta è invece il materiale perfetto per offrire una panoramica dei dettagli delle piante, dei rami, delle foglie. Elisa Valdorcia sfrutta la cartapesta mischiando sculture ad oggetti di uso quotidiano riuscendo così a creare un mondo magico davvero eccezionale mentre Caterina Crepax realizza sculture e abiti con carta usata come giornali ad esempio oppure scontrini.

La mostra sarà visitabile dal martedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e il sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.00. L'ingresso è gratuito.

Per avere maggiori informazioni vi consigliamo di vistare il sito internet della galleria oppure di inviare una mail a info@galleriacasadugnani.it o di telefonare ai numeri di telefono 02 9471745 oppure 333 6433935.