Filiera del Riciclo: il riuso a Milano
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Riuso a Milano: la Filiera del Riciclo

Mercoledì 09 Aprile 2014
Camilla Biagini

Il riuso e il baratto come importanti strumenti per combattere la crisi economica sempre più pressante e come importanti strumenti per combattere tutte le problematiche ambientali che rischiano di danneggiare in modo irreparabile il pianeta in cui viviamo. Sulla scia di questa consapevolezza nasce a Milano la Filiera del Riciclo, un evento questo dedicato proprio allo scambio di oggetti e al riutilizzo di ogni materiale, un evento che si spera possa arrivare a sensibilizzare un numero sempre maggiore di persone e che avrà luogo presso la Palazzina 7 della Zona 4 di Milano il 12 aprile 2014 dalle ore 10.00 del mattino sino alle 22.00.

I cittadini della zona avranno la possibilità di portate tutti gli oggetti che non utilizzano più, che se ne stanno da anni chiusi in garage, cantine e armadi, tutti quegli oggetti che avrebbero di sicuro gettato nel cassonetto della spazzatura. I cittadini potranno ovviamente portare via dalla Palazzina 7 tutti gli oggetti che potrebbero essere loro utili, che potrebbero riutilizzare nelle loro abitazioni, che sentono il desiderio di trasformare in qualcosa di nuovo, uno scambio di oggetti insomma consapevole e davvero molto responsabile.

Non solo scambio ovviamente, ci sarà infatti la possibilità di scoprire come riusare e riutilizzare materiali e oggetti, ci sarà la possibilità di vedere come l'estro creativo possa portare a reinventare gli oggetti e a dare loro una nuova collocazione nel mondo. Molti anche i laboratori a cui sarà possibile prendere parte per fare esperienza diretta del riuso. Sarà disponibile anche un laboratorio dedicato ai più piccoli, laboratorio di riciclo della carta. Ricordiamo infine che alle ore 16.00 avrà luogo un meraviglioso incontro pubblico davvero molto interessare, l'incontro su "Riuso e un possibile (Non) Negozio Passamano a Milano". Molti saranno gli ospiti presenti.

Per i cittadini di Milano sarà un modo per scoprire come poter trasformare la città in un luogo davvero molto green e sostenibile, attento quindi alle esigenze del pianeta e alle esigenze di tutti coloro che vi abitano.




I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Il Museo del Riciclo
Lunedì 05 Aprile 2010
Tutto da rifare, festival del riuso e del riciclo creativo
Mercoledì 22 Maggio 2013
Festa del riciclo a Milano
Mercoledì 23 Maggio 2012