M'illumino di meno. Oggi si spengono le luci!
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

M'illumino di meno. Oggi si spengono le luci!

Giovedì 13 Febbraio 2014
Stefania Eccel

Quest'anno il 14 febbraio non è solo la sdolcinata festa degli innamorati, ma anche la giornata dedicata al risparmio energetico.. MI ILLUMINO DI MENO!!!

Una campagna di sensibilizzazione promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, giunta quest'anno alla decima edizione. L'invito è quello di compiere un gesto simbolico spegnere le luci dalle 18.00 alle 19.30; un piccolo gesto che messo assieme ad altre nostre abitudine quotidiane può renderci dei consumatori critici e sostenibili.

In tutta Italia ci saranno moltissime iniziative, ma la cosa che più darà valore a questa giornata sono i piccoli gesti che possiamo compiere all'interno delle nostre mura domestiche, coinvolgendo tutti i membri della famiglia: è l'occasione per fare una cena a lume di candela con i bambini, preparando pietanze a basso impatto, è la sera in cui chiediamo ai nostri figli di non accendere la televisione ma li invitiamo a leggere un bel libro (magari usando una piccolo torcia a led)! Insomma è la sera giusta per fare qualche cosa di speciale e diverso con la famiglia e/con gli amici, perché tutti siamo bravi con le parole, tutti sappiamo cosa bisognerebbe fare per garantire un futuro migliore al nostro pianeta, ma bisogna anche dimostrarlo, provare a compiere dei piccoli gesti quotidiani, sono piccole gocce che però messe assieme possono aiutare e scuotere le nostre coscienze e quelle degli altri...

Ora vi starete chiedendo cosa farò io per la serata, no? Pazienza ve lo dirò ugualmente... Parteciperò alla Cena Illuminata, organizzata dalla Cooperativa sociale per cui mio marito lavora ed il Gas di cui facciamo parte; una cena a km 0, sostenibile e organizzata nello spirito di condivisione, i membri delle associazioni hanno infatti collaborato per la stesura del menù e per la sua realizzazione (sabato molti di noi saranno in loco a cucinare).

A me secondo voi cosa è toccato? Il pane ovviamente, fatto con Pasta Madre, usando farine bio e macinate a pietra; la mia impastatrice ha deciso di collaborare e, per permettere che il pane sia fatto con il minor impatto energetico, ha deciso di rompersi proprio oggi... ma non mi arrabbio, rientra nella filosofia della giornata!

E voi avete deciso cosa fare per ILLUMINARVI DI MENO?




I contenuti correlati che potrebbero interessarti

M'illumino di meno - 12 consigli per il risparmio energetico
Venerdì 13 Febbraio 2015
STOP Fast Fashion!
Lunedì 08 Aprile 2024
Arredare la casa in campagna con stile e sostenibilità
Lunedì 04 Marzo 2024