Budino al cioccolato
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Budino al cioccolato

Sabato 08 Febbraio 2014
Alessandra Restrepo Castillo

Vi scrivo dal blog Silvia Pasticci, ovviamente io sono Silvia e anche se il mio vero cognome non è Pasticci io, di pasticci, ne combino parecchi a volte vengono bene e a volte non tanto ma mi piaceva l'idea di condividere i miei successi culinari con altri in modo da fare nuove conoscenze e di spronare un po' la mia creatività ai fornelli. Avendo un bambino ed un marito abitudinari non è poi tanto semplice! così io apro la mia mente e loro sono costretti ad aprire i loro palati a nuovi gusti!

E così come è nato il blog e nata l'amicizia virtuale con gli amici del gruppo di blog di cucina che la nostra cara Alessandra Castillo ha creato e grazie al quale sono riuscita a fare cose a livello tecnico-informatico che mai mi sarei aspettata... come ad esempio avere un bollino verde SEO, roba che se non sei blogger non conosci ma se lo sei probabilmente odierai...

Presento questa ricetta di un budino al cioccolato perché è di facile esecuzione, economica se si vuole o più pregiata se si scelgono cacao e cioccolato più cari (ad ogni modo non supera gli 8 euro) senza tempo ed internazionale ma, dipendendo un po' dalla stagione e dal luogo dove si viva si può accompagnare in diversi modi.

Per 6-8 golosi serviranno:

1l di latte intero.

150g di zucchero semolato.

100g di cioccolato fondente.

100g di farina 00.

100g di burro.

50g di cacao amaro in polvere.

Preparate un roux (come la base per la besciamella) facendo sciogliere il burro in un tegame e tostando la farina, aggiungete lo zucchero e fatelo caramellare leggermente.

Al roux caramellato aggiungete il latte e mescolate per bene, quando mi sarete assicurati che non ci sono grumi aggiungete il cioccolato tagliato a piccoli pezzetti ed il cacao.

Fate bollire per 4-5 minuti, sempre a fuoco bassissimo e mescolando continuamente, e versate il composto in uno stampo.

Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi coprite bene e mettete in frigo il budino per al meno 4-5 ore.

Potete servire il budino con degli amaretti o con lamponi, fragole o arancia dipendendo dalla stagione.

Godetevi i vostri Pasticci ed alla prossima.




I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Uova di cioccolata home made
Sabato 21 Marzo 2015
Regali di Natale: 4 idee handmade (in cucina)
Mercoledì 17 Dicembre 2014
STOP Fast Fashion!
Lunedì 08 Aprile 2024