Barattoli di vetro: riuso creativo
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Barattoli di vetro: riuso creativo

Lunedì 05 Dicembre 2011
Silvia Dal Corso

I barattoli di vetro sono un elemento che non manca mai nelle nostre case, in particolare perché sono i contenitori di gran parte dei cibi acquistati al supermercato. Inoltre, inutile nasconderlo, i barattoli di vetro ci affascinano, perché sono tutti diversi in quanto a dimensioni, forma e decorazioni.

Ogni volta che la passata di pomodoro, le olive o il tonno finiscono guardiamo quei contenitori di vetro, li laviamo, li osserviamo e pensiamo che sarebbe bello porteli riutilizzare per qualche altra finalità che non sia sempre e solo quella di contenere i nostri alimenti.

In realtà i barattoli di vetro possono essere riutilizzati per le più svariate finalità.

Possono innanzitutto essere utilizzati per contenere le conchiglie o i sassi che raccogliamo durante le nostre vacanze. Pensate per esempio a quando si va in luoghi esotici e si raccoglie un po’ di sabbia da portare a casa come ricordo, ovviamente solo nei luoghi in cui questo è consentito: i mini barattoli di vetri delle marmellatine o del miele si possono usare per mettere in bella vista su una mensolina le sabbie delle più belle visitate spiagge, così da mantenerne il ricordo renderle un complemento d’arredo originale e piacevole per la propria casa.

Altre idee possono essere riempire i barattoli più grandi con sassi particolari, colorati, ciottoli e conchiglie o con sabbie colorate da mescolare con conchiglie e altri ornamenti. Con le dovute decorazioni infatti questi semplici oggetti in vetro si trasformano in soprammobili di grande eleganza e raffinatezza ideali per abbellire il soggiorno, la camera da letto o dare un tocco esotico alla stanza da bagno.

Il barattolo si può lasciare trasparente e semplice oppure si può decorare. Per decorarlo potete utilizzare altre conchiglie o sassi oppure potreste optare per una vernice laccata in un colore smagliante che si abbini all'arredamento della vostra abitazione.

riuso barattoli vetro

I barattoli in vetro bassi e larghi possono essere trasformati in porta lumini e porta tea light, che diffondano profumi e luce nelle nostre case. A seconda delle tipologia di barattolo potete decidere di sfruttarlo anche senza apportare alcun tipo di modifica e inserendo semplicemente il lumino al suo interno, una soluzione ideale per le case dall’arredamento più essenziale e di design. In alternativa potete decidere di colorare il vetro con apposite tinte semitrasparenti per offrire così una luce leggermente colorata, ideale per le case più allegre o in cui si vuole ottenere un'atmosfera spensierata e vagamente etnica.

I barattoli in vetro possono poi essere decorati anche con la corda o con lo spago ed essere usati come centro tavola in cui inserire un bel mazzo di fiori freschi, scelta ideale per tutti coloro che amano le cose semplici e sorprendentemente chic.

Questi sono solo alcuni esempi di tutto ciò che è possibile fare riutilizzando in modo creativo un semplice barattolo di vetro.

Un tempo i barattoli di vetro erano accessori che non potevano mancare nelle cucine di ogni famiglia, ora è il momento di farli tornare di moda perché sono tutti oggetti a costo zero e di grande fascino, oltre che green ed ecosostenibili!