Vendi o acquisti usato? Scopri quanta CO2 hai risparmiato
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Vendi o acquisti usato? Scopri quanta CO2 hai risparmiato

Lunedì 16 Dicembre 2019
Eleonora Truzzi

Ti è già capitato diverse volte di vendere usato e, a tua volta, acquistarlo? Senza saperlo hai dato un enorme aiuto all’ambiente. La produzione di oggetti, che può riguardare uno smartphone come una sedia di uso quotidiano, comporta un grande inquinamento a livello ambientale. Lo stesso risultato si ottiene quando si buttano via gli oggetti di cui non si ha più necessità. Entrambe queste attività generano dispersione di una enorme quantità di CO2 nell’atmosfera che causa danni all’ambiente e, di riflesso, anche alla nostra salute e alla qualità della nostra vita. Tutti coloro che effettuano le compravendite nei nostri negozi, quindi anche tu, hanno contribuito ad evitare la dispersione di anidride carbonica. Ecco quali risultati abbiamo raggiunto grazie alla tua buona abitudine di vendere usato e acquistarlo. 

selezionare-vendere-usato

Sai quanta anidride carbonica viene liberata dalla produzione e dallo smaltimento di oggetti di uso quotidiano?

La CO2 che entra nell’atmosfera viene prodotta in ogni momento del ciclo di vita di un bene: durante l’estrazione delle materie prime indispensabili per assemblare l’oggetto, durante la fase produttiva dello stesso, al momento della distribuzione nei negozi, quando lo si utilizza e, infine, quando si decide di smaltirlo.

Sai quanta anidride carbonica serve per produrre il paio di jeans che indossi ogni giorno? 33kg. Durante il 2019, nei nostri negozi, sono stati venduti 457.487 capi di abbigliamento. Vuoi scoprire quanta anidride carbonica è stata risparmiata solo con la compravendita di jeans? Più di 15 milioni di kg.

Ma non finisce qui. Riproviamoci con un oggetto che tutti possediamo: il divano. Durante il suo ciclo di vita un divano emette 250 kg di CO2. Grazie a tutti coloro che hanno la buona abitudine di vendere usato ed acquistarlo, nel 2019 siamo riusciti a risparmiare quasi 2 milioni di kg di anidride carbonica e questo solo per quanto riguarda il settore dei divani.

Potremmo continuare così all’infinito. Pensa per esempio ai libri, quanti ne possiedi nella tua casa? Nell’arco dell’anno abbiamo venduto 243.030 libri. Per la produzione di un unico libro vengono emessi nell’atmosfera 34 kg di anidride carbonica e, grazie al tuo aiuto, siamo riusciti a risparmiarne più di 8 milioni.

Proprio per questo motivo, acquistare oggetti di seconda mano evita di produrne continuamente di nuovi e, successivamente, riduce anche gli smaltimenti nelle discariche. Perché non tutte le componenti di ciò che utilizziamo sono riciclabili.



Ecco come puoi aiutare l’ambiente

Nel momento in cui hai venduto o acquistato qualcosa nei nostri negozi, hai dato un contributo a tutto il mondo. Perciò, sei già sulla buona strada! Cosa puoi fare per aiutare ancora di più l’ambiente? Non limitarti ad una unica categoria merceologica ma, in ogni momento in cui ti rendi conto che qualcosa non ti serve più, portalo nei nostri negozi per rivenderlo a qualche altro appassionato che sta cercando proprio quell’oggetto. La stessa cosa accade nel momento in cui sei tu a desiderare un articolo unico nel suo genere. Dalla compravendita all’interno dei nostri negozi non ne deriva tanto un guadagno pecuniario, quanto un maggiore benessere fisico e psicologico.

Vuoi cominciare a vendere il tuo usato? Il nostro sistema di conto vendita è facile, veloce e sicuro. Ti sorprenderà! 


I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Conto vendita: come funziona a Mercatopoli?
Lunedì 18 Novembre 2019
Estate 2019: quali capi vendere ora per avere successo
Lunedì 13 Maggio 2019
Abbigliamento primaverile: dai una nuova chance al tuo usato
Lunedì 21 Gennaio 2019