Pasquetta 2019: consigli per una giornata ecosostenibile! - Mercatopoli
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Pasquetta 2019: consigli per una giornata ecosostenibile!

Giovedì 18 Aprile 2019

Quest’anno la Pasquetta coincide con un altro giorno speciale: il 22 aprile da quasi cinquant’anni si celebra in tutto il mondo la Giornata della Terra, un momento per riflettere su temi importanti come la protezione dell’ambiente e la salvaguardia di ogni forma di vita e delle risorse naturali. Quale miglior occasione per trascorrere una gita fuori porta nel pieno rispetto del pianeta?

pasquetta-green-2019 

“Mi fa piacere che quest’anno ci sia una coincidenza di queste date, la Giornata della Terra è un po’ come il compleanno del nostro pianeta, un giorno in cui dobbiamo rivolgergli un pensiero in più, e, magari, trascorrerlo proprio a contatto con lui. – Ha detto Barbara Molinario, Presidente di Road to green 2020, associazione per la promozione della sostenibilità. – E visto che è scortese presentarsi ai compleanni a mani vuote, ecco potremmo fare un bel regalo alla Terra, quello di adottare, almeno per questo giorno, una serie di comportamenti corretti, e, magari, mantenerli anche nei giorni a venire”.

5 consigli per una Pasquetta green

pasquetta2019Greenpeace lancia 5 consigli per trascorrere una Pasquetta all’insegna dell’ecosostenibilità. Dalla frutta di stagione, all'utilizzo di contenitori per cibo in vetro e non in plastica e alla scelta di trascorrere un pic-nic a contatto con la natura:

1. PORTA LA SPORTA. Per il tuo pic-nic di Pasquetta usa un bel cestino di vimini. Altrimenti una sporta di tela o una scatola di legno, ma niente buste di plastica.

2. SCEGLI FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE. Acquista prodotti sfusi, biologici e possibilmente a chilometro zero. Evita quelli confezionati con polistirolo o plastica.

3. RIUSA. Se porti cibi caldi, usa contenitori in vetro e non in plastica. Quanti vasetti di marmellata hai tenuto da parte “perché magari possono servire”? Preferisci bicchieri e stoviglie riutilizzabili.

4. METTI IN CAMPO LA TUA CREATIVITÀ. Avvolgi i panini in tovaglioli di stoffa. Puoi ritagliare delle vecchie stoffe o strofinacci di colori diversi e usarli per impacchettare il cibo.

5. SCEGLI UN GRANDE PRATO VERDE. Se non vedi fiori o insetti, preoccupati. Probabilmente sono stati sparsi dei diserbanti, dannosi per l’ambiente e per la tua salute.



Ricordati anche di:

Pasquetta green: facile, vero? Ricordarsi anche dell’ambiente circostante, in una giornata dedicata al relax, è segno di grande civiltà. E così, l’ecosistema potrà festeggiare con noi.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui la nostra rubrica Vivere smart per essere sempre aggiornato sulle ultime novità green!


I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Giornata della Terra: come salvare il pianeta?
Giovedì 19 Aprile 2018
Giornata mondiale della Pace - 1 gennaio 2014
Mercoledì 01 Gennaio 2014
San Valentino: idee per una festa green
Giovedì 02 Febbraio 2017