Riuso: appello alla bellezza!
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Riuso: appello alla bellezza!

Domenica 20 Marzo 2011
Camilla Biagini

Negli ultimi tempi si sente spesso parlare del concetto di riuso in quanto aiuto per l'ambiente che ci circonda. Effettivamente evitare gli sprechi è la prima concreta azione per eliminare il problema dei rifiuti e dell'utilizzo eccessivo di molti materiali dannosi per l'ambiente ed è quindi un modo per offrire al nostro pianeta una valida mano.

Sono molte le persone che però affermano che il riuso comporta l'utilizzo di mobili esteticamente brutti e ormai fuori moda e che proprio per questo motivo non sceglierebbero mai un oggetto usato per le loro abitazioni. Non c'è niente di più sbagliato che questo pensiero. Il riuso infatti non è solo un appello all'ecologia e alla nostra coscienza ambientale ma è anche un appello alla bellezza. Il nostro mondo gira vorticosamente e con esso le mode e le tendenze scorrono quasi fossero macchine da corsa all'impazzata. In tutto questo correre spesso non ci rendiamo conto di quali siano veramente le cose più belle, resistenti e durature.

Pensiamo davvero che un mobile della grande distribuzione che ci viene venduto ad un prezzo stracciato possa durare per sempre? Le pubblicità con famigliole allegre e felici che hanno finalmente trovato l'arredamento dei loro sogni a prezzi avvicinabili a tutti spesso sono pubblicità ingannevoli. I mobili della grande distribuzione creati in serie e distribuiti in tutto il mondo in punti vendita prefabbricati e tutti uguali tra loro sono senza dubbio esteticamente molto belli e offrono alle nostre case un aspetto accogliente e piacevole.

Si tratta però di mobili appunto uguali in tutto il mondo privi quindi di personalità e di originalità e si tratta soprattutto di mobili che vengono realizzati con materiali poco resistenti. Il loro basso costo infatti non deriva soltanto dalla loro serialità ma anche da una qualità più scadente rispetto ad altre tipologie di mobili.

A differenza di quello che si potrebbe pensare invece la maggior parte dei mobili che si possono trovare all'interno dei mercatini dell'usato sono mobili di qualità migliore. Certo, anche in questi mercatini è possibile trovare mobili usati di qualità scadente ma è anche possibile scovare mobili non realizzati in serie o quantomeno realizzati in serie più limitate rispetto alla tiratura mondiale a cui noi oggi siamo abituati. Coloro che vogliono dei mobili davvero robusti e resistenti dovrebbero scegliere proprio queste tipologie di mobili.

Molte persone pensano che si tratti di mobili ormai obsoleti ma anche questo è un pensiero sbagliato innanzitutto perchè lo stile retrò e vintage sta tornando di moda e in secondo luogo perchè ogni mobile può essere personalizzato e reso di grande tendenza con pochi semplice accorgimenti. Un mobiletto robusto e realizzato con un legno di ottima qualità vi sembra che abbia delle linee poco moderne? Tingetelo di viola o di fucsia e avrete creato un mobile di grande tendenza. Avete trovato una libreria perfetta per la cameretta dei vostri bambini ma quel legno lucido che andava di moda un tempo non vi piace affatto? Tingete la struttura della libreria di un rosso acceso e le mensole una di un colore diverso dall'altra, applicate degli adesivi con i cartoni animati preferiti dei vostri bambini e il gioco è fatto. Lasciate correre la vostra fantasia e vedrete che mobili meravigliosi riuscirete a realizzare.

Ricordate inoltre che ai mercatini dell'usato potete trovare anche molti complementi di arredo da utilizzare per rendere ancora più belle le vostre case. Stampe da collezione delle pubblicità più famose possono diventare dei quadri perfetti per gli ambienti moderni, i bicchieri in vetro colorato che andavano di moda negli anni '70 possono essere trasformati in portalumini da posizionare sopra al tavolino da fumo in salotto e i vecchi dischi in vinile possono essere tinti di colori sgargianti per creare delle decorazioni per le pareti delle camerette dei vostri bambini.

Grazie al riuso dei mobili usati potrete finalmente arredare la vostra casa con mobili di alta qualità rendendo ogni vostro ambiente unico ed originale, degno di entrare tra le fotografie delle migliori riviste di arredamento e di design. Darete una mano all'ambiente, eviterete gli sprechi e possederete finalmente la casa dei vostri sogni. Potete davvero chiedere di meglio?