Oggetti di una volta: un tuffo nel passato con Mercatopoli
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Oggetti di una volta: un tuffo nel passato

Lunedì 12 Ottobre 2015
Annalisa Aloisi

Quando entri in un negozio Mercatopoli fai un tuffo nel passato. E passeggiando tra gli scaffali non puoi farne a meno. ‘Ti ricordi questo?’ ‘Ti ricordi quello?’. Ed è bello ritrovare quegli oggetti del passato che sono legati ai tuoi ricordi. Ti ricordi il telefono a disco?

Ora è tutto estremamente semplice. Con il touch screen, addirittura con la ricerca vocale del tuo smartphone, basta chiedere e la chiamata è già partita. Certo, quando decidi di spendere abbastanza tempo da telefonare. Perché sempre più spesso si preferisce mandare un whattsapp, un messaggio con skype o messenger. Più rapido, più immediato, che mica abbiamo tempo da perdere.

Quando ero piccola fare una telefonata richiedeva un po’ più di tempo. E buona memoria! Memoria perché per prima cosa ti dovevi ricordare il numero di telefono. Se non te lo ricordavi avevi la tua bella rubrica, rigorosamente cartacea s’intende, dove andare a cercarlo. Io impazzivo per le rubriche. Le cercavo sempre colorate, fatte con carta speciale, originali, copiavo i numeri da una all’altra (Bello! Quanto tempo libero avevo quando andavo a scuola…).

Numero sottomano iniziavi la telefonata. Ma quanto ci voleva per comporlo questo numero sul telefono a disco? 0….4….6….1…. Ricordo che quando chiamavo la nonna la sera volevo essere io a far girare la rotella. Era ipnotica. E quella cornetta pesante, che tenevo con due mani.

Quando alla ricerca di un oggetto vintage per il corridoio sono entrata a Mercatopoli non ho saputo resistere ad un telefono a disco della Sip, te la ricordi? Effetto marmorizzato (solo effetto) e quello stile un po’ retrò. I bambini mi hanno chiesto subito cosa fosse quello strano oggetto. Un telefono! ‘Così grande?????’, questa la loro disarmante risposta. Mi sono sentita vecchia, ma preferisco definirmi anch’io…vintage.

Gli oggetti di una volta sono quelli che più affascinano chi entra a Mercatopoli, perché fanno riaffiorare dei ricordi, e anche i più giovani sono stregati da cose che non hanno mai visto, che appartengono ad un mondo altro, così profondamente diverso. È questo che rende i negozi Mercatopoli così speciali.

Ci sarebbe da parlarne per ore sul perché stiamo riscoprendo questi oggetti. Nostalgia del tempo che fu? Anche quando quel tempo che fu non lo ricordi poi così roseo? Il ricordo di anni di boom economico, in cui grandi novità rivoluzionavano le nostre esistenze? Perché ora le rivoluzioni nella tecnologia sono all’ordine del giorno e così rapide che siamo troppo occupati a corrergli dietro per stupirci ancora. Allora erano anni di stupore.

Se stai cercando uno di quegli oggetti di una volta, magari un telefono a disco ancora funzionante, che stanno tornando incredibilmente di moda, Mercatopoli è il posto giusto. Se vuoi vendere un oggetto ritrovato in soffitta, ereditato, il telefono che non serve più neppure alla nonna che sta imparando ad usare lo smartphone, portalo nel tuo Mercatopoli di fiducia. Troverai personale in grado di valutare, selezionare e vendere velocemente il tuo usato ad un nostalgico come te.

Gli oggetti di una volta li puoi trovare a Mercatopoli, fai un tuffo nei ricordi!