5 motivi per preferire la bicicletta alla macchina
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

5 motivi per preferire la bicicletta alla macchina

Martedì 19 Maggio 2015
Stefania D'Elia

Sono una persona pigra, anzi di più, per questo motivo ho sempre la macchina a portata di chiave. Un po’ anche perché sono una ritardataria cronica, quindi ci sono buonissime possibilità che nel momento in cui esco da casa sia già in ritardo mostruoso.

Con il caldo però abbandono la macchina e inizio ad usare la bicicletta, il caro e fedele mezzo che, con la bella stagione mi accompagna un po' ovunque. Ecco i motivi per cui, con il caldo (non sono solo pigra e ritardataria, sono anche freddolosa) preferisco usare questo mezzo a due ruote.

1. Il risparmio. Lasciando la macchina ferma si possono risparmiare sia i soldi della benzina, sia quelli del parcheggio, che si sa, nelle zone centrali spesso è carissimo.

2. Non si ha il problema “e se non trovo parcheggio?” Quante volte vi è capitato di girare a vuoto alla ricerca di un parcheggio? A me spessissimo. A volte passo su è giù per la stessa via per 4-5 volte prima di arrendermi e parcheggiare in un posto terribilmente lontano. A volte mi sfiora pure il pensiero “se parcheggiavo sotto casa ero lontana uguale”.

3. Si saltano le code. La macchina è indubbiamente comoda, ma presente nelle ore di punta? Vai. Ferma. Ferma ferma. Va... no ferma. Semaforo rosso. Dai Vai! No, rosso di nuovo... Insomma si perde un sacco di tempo fermi in colonna. Tempo che in bici viene risparmiato.

4. E' sempre movimento. Magari è l’unico che fate perché vi manca il tempo e la voglia di frequentare corsi in palestra. Pedalando vi tenete attivi, vi allenate e piano piano avrete sempre più fiato. Pedalare per 20 minuti al giorno, in modo continuativo aiuta a snellire cosce e glutei. Inoltre aiuta a favorire la circolazione negli arti inferiori.

5. Contribuite ad abbassare l’inquinamento. La bici non inquina quindi fate qualcosa di utile per l’ambiente e per la società che vi circonda.

I motivi per usare la bicicletta sono tantissimi. Tutto sta ad iniziare con la prima pedalata, presto ci prenderete gusto e inizierete a pensare: ma perché non lo ho mai fatto prima?







I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Andare in bicicletta: benefici e consigli pratici
Giovedì 17 Novembre 2016
Ecco perché andare al lavoro in bicicletta
Giovedì 15 Marzo 2018
Vacanze: no agli acquisti usa e getta
Giovedì 31 Maggio 2018