Comprare usato: ecco 5 ottimi motivi!
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Comprare usato: ecco 5 ottimi motivi!

Giovedì 05 Febbraio 2015
Annalisa Aloisi

Il mondo dell’usato è in continua espansione. In un mondo stufo del consumismo sfrenato e isterico, in cui l’obsolescenza programmata ci costringe a buttare tante cose che in altri tempi avremmo semplicemente riparato.

In un momento storico in cui ci rendiamo finalmente conto che così non si può continuare, i consumatori riprendono in mano il loro potere e decidono di rialzare la testa e cambiare rotta. Perché noi consumatori abbiamo un potere immenso, soprattutto grazie alla rete.

Il web ci permette di confrontare prezzi e qualità della merce, di dare un voto, un giudizio a ciò che acquistiamo, di creare appunto una rete di informazioni che ci indirizzi verso l’acquisto migliore. Ed è grazie a questo potere che abbiamo riscoperto il mondo dell’usato, la preziosità degli oggetti, il loro valore che va ben al di là del valore di utilizzo. Il mercato dell’usato, ci racconta il nostro Alessandro Giuliani vale più di 18 miliardi di euro l’anno, quasi l’1% del PIL.

Ma è un mercato ancora poco regolamentato e a volte il fai da te, nell’illusione della totale autonomia del consumatore, nasconde non poche insidie. Per fortuna esistono realtà ben strutturate e serie che non solo danno sicurezza a chi vive l’usato ogni giorno, ma stanno diventando una realtà importante dal punto di vista economico e sociale.

Ecco 5 consigli, personalissimi, per comprare usato senza incorrere in brutte sorprese.

  1. Meglio acquistare da privati o in un mercatino dell’usato? Sono fioriti siti e gruppi Facebook che permettono la compravendita tra privati di beni usati in modo completamente autonomo. Sono servizi sicuramente utilissimi ma vanno usati con una certa cautela. Non sappiamo chi abbiamo di fronte (o meglio, chi si nasconde nella rete), soprattutto nei social network. Per esperienza personale, trovare un’occasione davvero imperdibile, accordarsi per un appuntamento, attendere un’ora e tornare a casa a mani vuote non è per niente una bella esperienza. Tanto tempo, già scarso, buttato via e l’occasione sfumata. I siti internet dedicati a questo servizio hanno un maggior controllo, ma la certezza è altrove. Acquistare usato in un mercatino come Mercatopoli ha i suoi indubbi vantaggi, online o in negozio. I controlli sono piuttosto rigidi. Nulla che non sia in ottimo stato viene messo in vendita, puoi controllare tu stesso la merce esposta e avrai sempre personale disponibile per qualsiasi dubbio.
  2. Se sai già cosa vuoi acquistare fatti prima un’idea. Stai cercando un elettrodomestico? Cerca in rete modelli e prezzi e poi confrontali con le offerte per gli elettrodomestici usati di Mercatopoli. Hai trovato nella nostra vetrina online un capo d’abbigliamento firmato usato che ti interessa? Verifica la convenienza in internet e poi passa a trovarci per toccare con mano.
  3. Approfitta del servizio di e-commerce di Mercatopoli. Un servizio innovativo e unico nel suo genere che ti permette di acquistare l’usato online in completa sicurezza, senza incorrere in spiacevoli sorprese. Risparmierai non solo soldi, ma anche tempo e la merce arriverà a casa tua in pochi giorni. Scopri come funziona!
  4. Controlla i saldi Mercatopoli. Nei negozi Mercatopoli i saldi ci sono tutto l’anno. Dopo 60 giorni di esposizione la merce invenduta viene scontata del 50% (tranne abbigliamento e scarpe). E questo accade ogni giorno. Quindi in qualsiasi momento dell’anno potrai approfittare di occasioni davvero imperdibili. Tieniti aggiornato con la nostra vetrina online.
  5. L’ultimo consiglio è un po’ fuori dalle righe. Recati di persona in un negozio Mercatopoli. Perché solo con un’esperienza diretta capirai fino in fondo quello che sto dicendo. Solo passeggiando tra gli scaffali e rendendoti conto di persona della qualità dei nostri oggetti usati potrai decidere di vivere l’usato davvero ogni giorno, di fare una scelta consapevole ed ecosostenibile sapendo che non rinuncerai alla qualità che ti meriti.

Ricorda che acquistare usato da Mercatopoli ti dà tutte le sicurezze di cui hai bisogno, la qualità, la convenienza di acquistare la merce da un privato, la serietà di un intermediario che assicuri la trasparenza della transazione. Tutto questo, unito alla certezza di un risparmio notevole, non può che essere la base di partenza di una svolta nel tuo modo di intendere l’usato.