Fiorinsieme - Small Gardens in the City - Brescia
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Fiorinsieme - Small Gardens in the City

Mercoledì 03 Settembre 2014
Camilla Biagini

Dal 6 al 14 settembre 2014 la bellissima Piazza del Duomo di Brescia si trasformerà in un luogo ricco di verde e di emozioni grazie alla nuova edizione di Fiorinsieme, edizione che prende quest'anno il titolo di Small Gardens in the City. La piazza diventerà per l'occasione una vera e propria serra a cielo aperto in cui sarà possibile osservare, e anche acquistare ovviamente, fiori e piante di ogni tipologia e in cui sarà anche possibile prendere parte ad incontri sul verde, sui giardini, sugli orti, incontri che permettono a tutti, anche a coloro che sono alle prime armi, di imparare a prendersi cura delle piante nel miglior modo possibile.

Il tema Small Gardens in the City scelto per questa edizione nasce come risposta ad un'esigenza sempre più intensa, l'esigenza di trovare delle soluzioni eccellenti anche per i giardini di più piccole dimensioni. Sono sempre più numerose infatti le case che sono in possesso di piccoli giardini o che addirittura il giardino non lo hanno affatto e che devono quindi cercare di portare un po' di verde direttamente sul terrazzo. Fiorinsieme offre quest'anno un grande prato verde calpestabile suddiviso in 6 giardini di piccole dimensioni, 6 esempi di come sia possibile realizzare un giardino eccellente anche quando lo spazio non è dei migliori.

Gli incontri con gli esperti del settore non avranno luogo soltanto in piazza, ma anche presso il Capitolium di Brescia in via dei Musei. Tra gli incontri più interessanti ricordiamo quelli sulle piante aromatiche e le piante officinali, quello sull'Aloe e su tutti i suoi possibile utilizzi oppure quello sulla lavanda. Ricordiamo poi anche l'incontro dedicato all'orto biologico e l'incontro finale che avrà luogo proprio il 14 settembre sull'utilizzo delle piante aromatiche in cucina, un vero e proprio showcooking in questo caso che offrirà la possibilità anche di fare alcuni assaggi di vere prelibatezze.

Si parlerà anche ovviamente di ambiente e di sostenibilità ambientale e di quanto sia importante cercare di preservare quanto più possibile il verde che ci circonda per dare nuova vita al pianeta in cui viviamo. Spesso purtroppo non ce ne rendiamo conto, ma anche solo avere un giardino o un terrazzo ricchi di piante sono un modo per dare ossigeno alla nostra città e per permettere al verde di contrastare l'insorgere sempre più pressante del cemento.

Vi ricordiamo infine che avrà luogo anche un'interessante mostra presso l'Hotel Vittoria, storico hotel della città situato in via X Giornate 20. Si tratta di una mostra fotografica che permette di andare alla scoperta delle rose che silenziose e tranquille vivono in un giardino ormai dormiente situato nel Nord della nostra meravigliosa Italia che di giardini, è giusto sottolinearlo, ne possiede davvero molti e tutti di rara bellezza.

Per avere maggiori informazioni potete consultare il sito internet www.fiorinsieme.it oppure contattare direttamente la segreteria organizzativa all'indirizzo info@florovivaistibs.it o a numero 030 3534008.




I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Remember Vintage, il vintage in Villa a Brescia
Domenica 23 Novembre 2014
Vintage a Villa Mazzucchelli - Brescia
Domenica 11 Maggio 2014
Remember Vintage: 12 e 13 marzo a Brescia
Martedì 01 Marzo 2016