100% riciclo: non buttare l'abbigliamento ristrutturalo!
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

100% riciclo: non buttare l'abbigliamento, ristrutturalo!

Mercoledì 18 Dicembre 2013
Marzia Benvenuti

Chi dice riciclo uguale povero, allora non ha compreso il vero mood del momento. Molti di noi si ritrovano con capi di abbigliamento che per qualunque motivo, abbiamo deciso di non mettere più, e spesso pensiamo di buttare tutto nei rifiuti. Oggi però esistono diversi modi per riutilizzarli al meglio, grazie alle enormi potenzialità del riciclo creativo, contribuendo prima al rispetto per l'ambiente, e in secondo luogo ci permette di creare qualcosa di originale ed unico.

Riadattare capi usati o passati di moda, oggi è una vera arte, molti dei migliori stilisti hanno creato collezioni e nuovi stili, abbinando capi di ieri con quelli di oggi.

Pensiamo al ritorno del vintage, ormai diventato un vero must, tanto che alcuni abiti possono raggiungere prezzi da capogiro. Ma con un po' di fantasia e di creatività, anche coloro che amano il buon gusto e lo charme giusto possono indossare capi vintage.

In che modo? Beh intanto rovistando nell'armadi della mamma o anche della nonna è possibile trovare capi perfetti, magari sempre in buono stato da poter riutilizzare. Ad esempio pochette, o gonne a vita alta, o a con pieghe che oggi sono di gran moda e facilmente abbinabili per ogni occasione; o altrimenti giacche con spalline che possono essere ristrutturate.

Idee e modi di ricreare possono essere infiniti, ma non voglio anticiparvi ancora niente su come creare outfit giusti per ogni tipo di esigenza e comodità con capi usati. Per il momento vi segnalo alcuni link utili, se siete amanti di mercatini dell'usato o del fai da te.

 

Ad esempio ecoo.it vi spiegherà come poter riutilizzare abiti senza essere per forza una sarta professionista. Invece se avete una vera addiction per le borse, su morsbags.com, troverete come poter fare borse, e sacche utilizzando materiali di riciclo.

E adesso siete pronte per frugare nei vostri guardaroba?




I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Quanto fanno "bene" gli abiti nuovi? Occhio a ciò che metti!
Lunedì 05 Giugno 2023
CISVestiamo: sfilata vintage
Mercoledì 28 Dicembre 2011
Cambio di stagione: gioca d'anticipo per l'autunno
Giovedì 26 Luglio 2018