Scoperte in soffitta: restituisci vita ai ricordi
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Scoperte in soffitta: restituisci vita ai ricordi

Lunedì 12 Ottobre 2020
Eleonora Truzzi

Una cosa ha sempre affascinato giovani e adulti, ed è curiosare nelle polverose soffitte delle case di una volta piene di tesori, ricordi, antichi saperi e qualche segreto. Chi non ha mai visto un baule ricolmo di vecchie pagelle, libri di scuola sempre attuali, lettere di guerra, foto e cimeli di famiglia? Le scoperte in soffitta sono sempre piacevoli, ma a volte è necessario liberare spazio per conservare altri oggetti, più attuali ed utili. Ecco allora che puoi vendere ciò che hai trovato in soffitta ad altri appassionati di storie come te.

scoperte-in-soffitta

Le soffitte conservano vite, e i mondi in cui sono state vissute

Mia nonna, come tutte le nonne del mondo, era una donna che non buttava mai nulla. Abitava in una di quelle case vecchie di paese, quelle che dalle nostre parti si chiamano ‘ère’ (soffitte aperte), dove si tenevano la legna, il fieno, il trattore, gli strumenti del mestiere e aveva molto posto per conservare tutti gli oggetti che avevano attraversato la sua vita.

Quanti pomeriggi ho passato da piccola in quella soffitta! Pericolosa e dalle assi legno scricchiolante, piena di polvere, ragni, gatte e gattini, qualche faina spaventata, ferro arruginito e tagliente, ma piena di cose da scoprire. Ricordo bauli colmi di libri e quaderni di scuola di mio padre, dei miei zii, ma anche della nonna. Certi voti, povero papà! La nonna era gelosa delle sue cose, tanto da non prestarmi neppure uno dei suoi libri. Tutte le cose a cui teneva di più erano riposte nella vetrina, intonse e intoccabili. Sicuramente anche tu hai avuto una nonna o una zia così.

Quando la nonna è venuta a mancare qualche anno fa è stato mio fratello ad acquistare la sua vecchia casa. È allora che è iniziato quel processo triste, eppure anche nostalgico e dolce, in cui abbiamo fatto ordine tra le sue cose. La casa andava ristrutturata e così molti oggetti sono stati regalati o venduti. È curioso come ogni famiglia, anche se economicamente povera, riesca a racimolare qualche oggetto estremamente prezioso.

Sono emersi la dote della nonna, i mobili della camera da letto degli anni ’40, la biancheria per la casa, tutto di grande qualità. Ancora oggi, a distanza di qualche anno, le scoperte non sono finite. Abbiamo trovato l’ennesimo album di vecchie fotografie, alcune di fine ‘800.

Che emozione! Sono oggetti che ti proiettano in un mondo altro, sconosciuto. Un mondo che cerchi di capire attraverso quei ritratti, emozioni che escono da sotto la polvere e tornano a vivere. Le soffitte delle nonne, ma le vecchie case in generale, nascondono gioielli incredibili, dal valore inaspettato.

Vendi ciò che hai trovato in soffitta

Alcune cose le puoi ristrutturare, se sei particolarmente legato a loro. Tuttavia molte, se non sono cari ricordi, le puoi invece far valutare e vendere. Nei negozi Mercatopoli trovi una puntuale assistenza su oggetti usati particolari e in buone condizioni. Ci avvaliamo di esperti che possano ispezionare con attenzione e competenza tutto quello che hai scovato. I tuoi oggetti antichi o d'antiquariato sono di valore e noi assicuriamo l'attenzione e la competenza che meritano.

Oltre all'oggetto in sè, è la sua storia che rivalutiamo. Quanto sarebbe bello se tutto ciò che troviamo nei negozi dell’usato avesse con sé anche la sua storia, per quanto semplice?

A volte accade nei negozi Mercatopoli. Il servizio da te in porcellana bavaria ritrovato in uno scatolone della zia, ricevuto in regalo dalla famiglia da cui andava ‘a servizio’ in occasione del suo matrimonio. Il piatto decorato a mano acquistato nel viaggio di nozze in Sicilia negli anni ’50. L’armadio degli anni ’40 acquistato dopo anni di risparmi e sacrifici. Queste sono le storie che amiamo raccontare!

Vuoi ascoltare qualche storia interessante? Hai qualche oggetto particolare e unico che ha qualcosa da dire? Cerca il negozio Mercatopoli più vicino a te, portacelo e permetti a qualche altro appassionato di entrare a far parte della tua storia.