Tappeti usati: le proposte di Mercatopoli!
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI
Tappeti usati

I tappeti arredano e donano alla casa una sensazione di calore e di pienezza. Togliere il tappeto è come togliere una tenda: si sente il rimbombo (anche in stanze di medie o piccole dimensioni), si passeggia scalzi con meno piacere, si mette a nudo la propria casa.

Nei negozi Mercatopoli il tappeto usato è un articolo molto richiesto: l’acquisto di un tappeto nuovo a volte può essere oneroso e poi i gusti cambiano in fretta o – ancora – si potrebbe essere in una situazione instabile e quindi l’arredamento e i complementi d’arredo cambiano dimensioni e caratteristiche a seconda del luogo in cui si trasloca.

donna-tappeto-pregiato

Per questo è molto conveniente acquistare o vendere attraverso Mercatopoli dei tappeti usati: si spende meno e ci si sente meno “legati” per un acquisto che è del tutto particolare.

Ma come riconoscere i tappeti di qualità, se li acquistiamo usati?

I tappeti migliori in genere sono quelli annodati a mano; il numero dei nodi è calcolato per metro quadro e indica la densità e la finezza dell’annodatura.

Più il nodo è fitto, più il tappeto è fine. Alcuni tappeti hanno dettagli in seta o cotone. Nei negozi dell’usato Mercatopoli si trova un po’ di tutto, dai tappeti pregiati e di valore ai tappeti di tipo sintetico che comunque svolgono appieno la loro funzione.

A impreziosire un tappeto non è solo la densità di annodatura, ma anche la qualità della lana e del vello. La lana viene trattata, filata, cardata e il trattamento è lungo e costoso. La produzione industriale invece dà una lavorazione completamente diversa, di minor pregio. Come sempre dipende dal tipo di aspettative che abbiamo e se il tappeto ci serve in un’area centrale della casa oppure no.

In Iran, quella che un tempo era la Persia si trovano i tappeti annodati più famosi, ma hanno un grande valore anche i tappeti indiani. Anche in Caucaso vengono realizzati manufatti di qualità così come in Turkmenistan e Turchia.

La qualità di un prodotto, come abbiamo spiegato spesso, non dipende dal fatto che sia usato o meno: valuteremo un tappeto usato in base a molti altri criteri.

Il mondo del riuso è in una fase di grande transizione: la domanda è altissima, sia per una nuova consapevolezza nei consumi e nell’uso delle cose, sia per il bisogno di risparmiare e contenere le spese. Mercatopoli oggi risponde a entrambe queste istanze e si propone come rete di negozi dell’usato all’avanguardia. Siamo organizzati in modo efficiente e la qualità del servizio, oltre che quella dei prodotti, è un parametro di grande importanza.

Mercatopoli è un network dotato di uno staff preparato ed efficiente, formato per effettuare valutazioni, anche in base alla consulenza di esperti antiquari e non solo, per la valutazione di oggetti usati (in particolare articoli di antiquariato, modernariato e design ai quali aggiungiamo spesso i tappeti usati).

Oltre ai tappeti usati, a Mercatopoli si trovano molti altri prodotti come mobili, complementi d’arredo, abbigliamento, calzature, accessori, libri, oggetti per la casa e per il giardino, articoli di elettronica, elettrodomestici piccoli e grandi. Gli oggetti usati, acquistati o venduti, potranno avere una nuova vita, ritornare in circolo e non invecchiare inutilizzati nelle soffitte e nei ripostigli.

Hai anche tu un tappeto da vendere?
Scopri come fare, clicca qui!