Laboratorio dell'Antico, corso di restauro e di riuso creativo
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Laboratorio dell'Antico

Venerdì 08 Novembre 2013
Silvia Dal Corso

Avrà luogo dal 16 novembre al 28 febbraio 2013 il Laboratorio dell'Antico, corso di restauro e di riuso creativo ormai arrivano alla sua sesta edizione. Il corso nasce grazie all'Associazione Culturale PugliArte, al Comune di Sannicandro di Bari e alla Provincia di Bari, corso che quest'anno si svolgerà nella meravigliosa cornice del Castello normanno-svevo di Sannicandro di Bari, un luogo ricco di suggestione e di storia.

Saranno disponibili due diversi corsi, il corso di restauro ligneo e il corso di riuso creativo del mobile. Il corso di restauro ligneo sarà disponibile sia base che avanzato. Il corso base offrirà ai partecipanti la possibilità di immergersi nella teoria del restauro, nella pulitura dei mobili, nella disinfestazione, nel riconsolidamento della struttura, nelle varie tecniche di costruzione e nella lucidatura finale. I partecipanti al corso avanzato avranno la possibilità di ripercorrere questi temi in modo molto più approfondito e scoprire inoltre come valutare un mobile, come progettare la tipologia di restauro migliore, come renderlo impeccabile. Entrambi i corsi avranno luogo nel pomeriggio del sabato dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Il corso base avrà un costo di 350 euro mentre quello avanzato un costo di 400 euro.

Il corso di riuso creativo del mobile si pone come obiettivo quello di garantire ai mobili non più utilizzati la possibilità di una nuova vita. I partecipanti impareranno a modernizzare questi mobili, a renderli adatti ai tempi che corrono, ma anche ovviamente alla propria personalità. Questo sarà un vero e proprio percorso creativo e artistico in cui si imparerà anche la sostenibilità ambientale, riutilizzando i mobili che abbiamo a disposizione nelle nostre abitazioni infatti si evitano gli sprechi e l'inquinamento. Anche questo corso avrà luogo nelle giornate del sabato dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Il costo è di 200 euro per coloro che vorranno utilizzare i mobili già presenti nel laboratorio e di 250 euro per coloro che invece decideranno di portare al corso i propri mobili di casa che hanno bisogno di essere riportati a nuova vita.

Per avere altre informazioni sui corsi e per iscriversi potete scrivere una mail all'indirizzo di posta elettronica info@pugliarte.it oppure potete visitare il sito internet PugliArte.