Recupero
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI
Recupero
Mercoledì 06 Novembre 2013
Camilla Biagini

Arriva a Milano una mostra ecologica eccezionale che potrà essere visitata fino al 15 dicembre 2013 negli spazi del Design Cafè del Triennale Design Museum. La mostra prende il nome di Recupero ed è un'iniziativa dell'Associazione Culturale Artwo di Roma.

Alcuni importanti artisti contemporanei affiancati da ancor più importanti designer italiani hanno progettato per questa mostra degli oggetti d'arte utile, degli oggetti di design che possono rendere i nostri atti quotidiani più semplici e comodi. Tutti questi oggetti sono stati realizzati utilizzando materiali di scarto e di recupero, oggetti che quindi possono essere considerati ecologici.

La produzione di questi oggetti, che sarà possibile vedere in mostra, ha avuto luogo nella casa circondariale di Rebibbia, proprio qui infatti si svolge il laboratorio Artwo. Questa mostra è un vero momento di riflessione sull'impatto che ognuno di noi ha sull'ambiente in cui viviamo, un momento per comprendere che i materiali che ogni giorno gettiamo nel cassonetto possono essere riutilizzati in mille modi diversi, un modo per capire che della natura dobbiamo imparare a prenderci cura.

Si tratta anche di un progetto sociale che ci fa capire che coloro che vivono dietro le sbarre di una prigione hanno il diritto di imparare un mestiere, il diritto di scoprire come potersi reintegrare al meglio nel mondo che sta fuori, quel mondo a cui un giorno faranno ritorno.

I designer che hanno deciso di aderire a questa importante iniziativa sono, in ordine alfabetico, Massimiliano Adami, Riccardo Dalisi, Sara Ferrari, Duilio Forte, Andrea Gianni, Alessandro Guerriero, Lanzavecchia-Way, Alessandro Mendini, Paolo Ulian. A rappresentarli ci saranno invece Ivan Barlafante, Stefano Canto, Carlo De Meo, Michele Giangrande, Francesco Graci, Yonel Hidalgo e Fabio Della Ratta.

La mostra è a ingresso gratuito ed è aperta dal martedì alla domenica dalle ore 10.30 alle ore 20.30 e il giovedì dalle ore 10.30 alle ore 23.00. Per avere maggiori informazioni potete chiamare il numero di telefono 06 85303057, inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica info@artwo.it oppure visitare il sito internet Artwo.