Abilmente 2013
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Abilmente 2013

Mercoledì 16 Ottobre 2013
Camilla Biagini

Torna anche quest'anno dal 17 al 20 ottobre 2013 il consueto appuntamento con Abilmente, la mostra atelier internazionale della manualità creativa. L'evento, che avrà luogo negli spazi della Fiera di Vicenza, ospita anche un padiglione interamente dedicato al riciclo creativo, padiglione che nasce con l'obiettivo di offrire a tutti la possibilità di scoprire che ogni tipo di rifiuto e di materiale di scarto è un bene prezioso che possiamo utilizzare più e più volte per creare degli oggetti e delle opere d'arte eccezionali. 

L'Atelier del Riciclo è una vera e propria area laboratorio, un luogo in cui quindi sarà possibile osservare gli artisti al lavoro intenti a trasformare i materiali di scarto, un luogo in cui sarà anche possibile fare esperienza diretta del riciclo creativo grazie ai molti laboratori che proprio qui verranno organizzati. Grazie ai laboratori sarà possibile scoprire come realizzare delle ciotole riutilizzando la carta dei vecchi quotidiani, come creare dei giocattoli per bambini sfruttando solo materiali di recupero, come trasformare le vecchie bottiglie di plastica in lanterne perfette per il periodo natalizio e molto altro ancora. 

Non solo, all'interno di questo padiglione ci sarà spazio anche per la riflessione, per il dibattito, per lo scambio di opinioni, un luogo in cui la coscienza ambientale di ognuno può trovare il modo di accrescersi e di diventare sempre più consapevole di quali siano i problemi dell'ambiente che possiamo anche noi nel nostro piccolo cercare di eliminare. 

Molti gli artisti che saranno presenti all'interno di questo padiglione, artisti che hanno fatto del riciclo creativo la loro arte ma anche un vero e proprio stile di vita. Tra gli artisti che saranno presenti con le loro opere e che terranno i vari laboratori e corsi dobbiamo ricordare gli artisti dell'associazione ADA, gli artisti tessili Damss, gli artisti dell'associazione EglAtelier, Monica Dal Molin, il Consorzio Prisma con il progetto Prisma Social Art, Reverse Lab, gli artisti dell'associazione Scrapbooking Italia, la Scuola Arti e Mestieri di Vicenza e Cristina Sperotto. 

Per avere maggiori informazioni e per scoprire tutti gli eventi in programma potete consultare il sito internet Abilmente.