Mercatopoli parla Ecologico!
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Mercatopoli parla Ecologico!

Giovedì 26 Marzo 2009
Eleonora Defanti

mercatino ecologiaMercatopoli, il network dei mercatini dell'usato, offre all'interno del proprio sito un'importante riflessione legata al tema dell'ecologia.

Questa è stata realizzata da Alessandro Giuliani, direttore tecnico del network, il quale ha pubblicato un eBook, intitolato "Mercatino ed Ecologia", all'interno della sezione Multimedia - I nostri eBook del sito di Mercatopoli.

Entrare in un mercatino dell'usato come Mercatopoli non è solamente una semplice questione di portare a vendere o comprare l'usato di ottima qualità, ma si tratta di qualcosa di più, al punto tale da trasformarla in una "esperienza dello shopping", in cui l'azione della vendita o dell'acquisto sono accompagnate da valori e ideali che vanno al di là dell'azione stessa, come ad esempio, il rispetto dell'ambiente.

Forse non ci avete mai pensato, ma lo sapete cosa significa portare un oggetto usato anziché buttarlo? Cosa vuol dire comprare una lampada, che altrimenti sarebbe stata cestinata? Giuliani risponde a queste domande, proponendo i dati raccolti dal Comune di Roma, dall'Associazione Occhio del Riciclone e dalla Camera di Commercio di Milano, evidenziando, ad esempio, la cattiva abitudine degli italiani di eliminare l'usato piuttosto che riutilizzarlo.

All'interno dell'eBook la riflessione sull'importanza del mercatino dell'usato è incentrata su due termini fondamentali per quanto riguarda la salute dll'ambiente: riciclo e ri-uso. Riutilizzare un oggetto usato, infatti, comporta un risparmio di energia, una diminuzione di rifiuti e un risparmio di soldi.


riuso

Giuliani prosegue il discorso sui mercatini dell'usato, sottolineando l'importanza di un atteggiamento professionale mostrata dal mercatino. Il messaggio è chiaro: fate attenzione a quale mercatino scegliete! Un buon mercatino deve essere pulito e ordinato, molto frequentato, in modo tale da permettere un buon giro di prodotti, e utilizza un sistema informatico efficiente. I punti vendita Mercatopoli rispondono perfettamente alla descrizione di "buon mercatino" proposta nell'eBook, tanto da poterli considerare come veri e propri punti vendita, che curano anche la comunicazione virtuale, servendosi di siti internet di qualità.

Puoi accedere alla sezione specifica e scaricare l'eBook qui:

Mercatino ed ecologia

 

Con Mercatopoli, potete mettere da parte l'idea del vecchio mercatino buio, polveroso e pieno di cianfrusaglie. I punti vendita Mercatopoli sono ben organizzati, colorati e... parlano Ecologico!