UseDesign: eco design a Mercatopoli!
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

UseDesign: eco design a Mercatopoli!

Giovedì 27 Giugno 2013
Elisa Artuso

Lo abbiamo conosciuto a Fa’ la Cosa Giusta, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili e ci è piaciuto un sacco! Lui si chiama Luca Scarpellini e ha fondato useDesign nel 2009, realizzando oggetti unici ed esclusivi dalle forme semplici e accattivanti.

Alla base dei suoi progetti c’è sempre la funzionalità del prodotto e il rispetto per l’ambiente. Il risultato è un vero e proprio brand di ecodesign dallo stile spiccatamente pop, dotato di un retrogusto dal sapore vintage.

Luca Scarpellini costruisce la sua formazione nella scenografia teatrale e nell’ingegneria meccanica, imparando a coniugare forme e oggetti del passato con idee e tecnologia del presente.

I suoi prodotti sono esclusivi, realizzati sempre a mano, lavorando vecchi oggetti recuperati nei mercatini dell’usato, scarti industriali, fondi di magazzino e in generale sempre, quando possibile, materiali riciclati e riciclabili che vengono lavorati, verniciati e assemblati rigorosamente a mano per garantire prodotti di qualità, curati fino al più piccolo dettaglio.

UseDesign in effetti è un brand che si propone come punto di riferimento nell’ambito dell’arte e del design con materiali di scarto (e non solo): non si tratta di un progetto amatoriale, ma di una realtà professionale a tutti gli effetti, segno che il mondo dell’eco arte offre spazio a chi sa interpretare le richieste del pubblico e dei consumatori consapevoli.

Come si afferma nel sito i prodotti useDesign sono pezzi unici, edizioni limitate ma anche produzioni ripetibili. Ogni parte del processo di trasformazione è completamente artigianale per garantire la cura di ogni singolo prodotto con una attenzione particolare. “Proprio per questo motivo useDesign è sinonimo di eleganza, esclusività e qualità, caratteristiche che rispecchiano il valore aggiunto di prodotti realizzati a mano in Italia.”

usedesign

Da parte nostra non può che esserci un incoraggiamento per persone come Luca Scarpellini, che dedica tempo, formazione personale, investimenti e tanto lavoro in un’attività che offre già i suoi frutti.

I prodotti useDesign sono presenti in numerosi punti vendita in Italia e in 3 negozi online che trattano i loro prodotti. Sul sito ci sono tutti gli indirizzi e i riferimenti utili per trovarli e andare a curiosare sui loro prodotti.

UseDesign inoltre è un laboratorio attrezzato per la realizzazione di arredi e accessori per la casa personalizzati e originale. Dai cataloghi presenti e consultabili online è possibile trarre degli spunti, ma il punto di forza è determinato dalla personalizzazione, dopo una visita presso la propria abitazione da parte del team di useDesign.

Siamo sempre più orgogliosi di proporre sul nostro portale realtà in crescita, vere e proprie attività che trasformano l’arte del recupero in qualcosa di attraente non solo dal punto di vista del messaggio, ma anche per la qualità delle forme, per il design accattivante, per i colori e la gradevolezza degli oggetti prodotti.

Tutte le informazioni su useDesign sono sul loro sito oppure su facebook, su twitter, su pinterest e altri social network!