Solstizio dei gusti: 21 giugno, a Tarcento!
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Solstizio dei gusti: 21 giugno, a Tarcento!

Martedì 11 Giugno 2013
Elisa Artuso

Il 21 giugno è il primo giorno d’estate ed è un giorno particolare in cui il sole raggiunge, nel suo moto apparente lungo l’eclittica, il valore massimo dell’inclinazione positiva, in occasione del solstizio d’estate boreale. Per festeggiare questo momento importante per la terra, per celebrare l’arrivo dell’estate, stagione feconda che porta frutti, colori e profumi, a Tarcento, in provincia di Udine, si fa festa!

L’associazione dei commercianti ha organizzato Il Solstizio dei gusti di prima estate, una manifestazione enogastronomica in cui al centro ci saranno vini e piatti della tradizione friulana, reinterpretati per l’occasione, abbinati in modo da valorizzarli al meglio.

L’estate – che finalmente sembra essere arrivata - è davvero il momento giusto per stare all’aperto, cenare in compagnia, godersi la bellezza dei luoghi e il piacere di un buon bicchiere di vino di qualità, assieme ad un piatto che ha una storia e un valore per il territorio.

Il tema prescelto dai ristoratori e dai produttori locali è quello delle erbe e delle trote locali del Torre.

L’evento prenderà il via a partire dalle 19:30 di venerdì 21 giugno, con un aperitivo omaggio offerto dall’Associazione, presso la Terrazza Centro Ceschia.

A seguire, dalle 20:00 in poi, degustazioni ai tavoli e sulle terrazze, sulle note del quartetto swing-jazz Lune Troublante.

Il vino che sarà servito proviene dal territorio della DOCG del Ramandolo e verrà valorizzato al meglio, grazie agli abbinamenti definiti dagli chef, in un trionfo di sapori e di profumi.

Ristoranti, osterie, cantine, bar, gelaterie, presenteranno i loro prodotti nel contesto denso di fascino del Centro Ceschia, dove gli ospiti potranno assaggiare le specialità locali presso uno o più corner.

Partecipano:

Gial Blanc – ristorante

Mulin Vieri – ristorante

Costantini – ristorante

Osteria di Villafredda – ristorante

L’Ora del Cicchetti – ristorante

Osterie Ongjarut – osteria con cucina

Al Vecchio Gori – caffè

Gelo Sport – gelateria

Feudo dei Gelsi – cantina

Micossi – cantina

Paoloni Luigi - importazioni esclusive e bevande

L’evento ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Tarcento (Assessorato al Turismo).

La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo. Eventi Udine? Vieni al Solstizio dei gusti!

Informazioni: www.tarcentoce.it

Facebook: facebook.com/TarcentoCe  

Twitter @tarcento

Mail: tarcentoce@libero.it