Giornata Mondiale dell'Ambiente
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Giornata Mondiale dell'Ambiente

Mercoledì 05 Giugno 2013
Camilla Biagini

Il 5 giugno di ogni anno tutti i paesi del mondo festeggiano la Giornata Mondiale dell'Ambiente, una giornata che nasce con la speranza di diffondere la cultura green, una cultura che prevede stili di vita più sostenibili, un maggiore risparmio energetico, l'eliminazione dell'inquinamento, delle emissioni di anidride carbonica e dei rifiuti, una giornata che vuole essere un monito per ricordare alle persone che la natura e l'ambiente sono bellissimi e meritano di essere salvaguardate e che tutti i problemi ambientali devono trovare al più presto una soluzione.

Andiamo insieme a scoprire gli eventi che sono stati organizzati a Collegno in provincia di Torino proprio in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente. Avrà luogo Cinema e Ambiente, una rassegna cinematografica che offrirà a tutti coloro che decideranno di partecipare la possibilità di riflettere sull'ambiente, sui suoi problemi e sulle soluzioni che oggi possediamo per riuscire a risolverli nel miglior modo possibile. Ecco la programmazione dei film:

• mercoledì 5 giugno sarà proiettato “Meno 100 kg”, un film incentrato sui rifiuti che vuole mettere in evidenza le soluzioni che abbiano per cercare di ridurli

• mercoledì 12 giugno sarà proiettato il film che risulterà vincitore dell'edizione 2013 del Festival Cinemabiente

• mercoledì 18 giugno sarà proiettato “La fabbrica degli animali” e “Vita emotiva degli animali da fattoria”

Non solo cinema a Collegno, sabato 8 giugno infatti il paese si trasformerà nel palcoscenico per una vera e propria festa. Avrà luogo infatti dalle ore 10.00 alle ore 18.00 “Ecocentro in festa”. La manifestazione prevede un meraviglioso mercatino del baratto per disfarsi di tutti gli oggetti che non utilizziamo più ormai da anni, molti laboratori creativi incentrati sul recupero dei rifiuti e dei materiali di scarto e un corso per curare e mantenere sempre in forma la propria bicicletta, un mezzo di trasporto green davvero eccezionale.