Guida ai green jobs
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI
Guida ai green jobs
Giovedì 01 Novembre 2012
Silvia Dal Corso

guida ai green jobsGreen: una parola presa in prestito dalla lingua inglese che sta entrando sempre più nell’uso quotidiano collettivo per indentificare una ben chiara corrente di pensiero e uno stile di vita sempre più diffuso, quello ecosostenibile, con lo scopo di rispettare l’ambiente e il portafogli.

Guida ai green jobs – come l’ambienta sta cambiando il mondo del lavoro è un libro che prende il suo spunto proprio da questo cambiamento in atto nella società, una modifica non solo a livello personale e famigliare, bensì a livello sociale economico, anche nel mondo del lavoro e delle aziende.

Le statistiche riportano che oggi in Italia sono circa 850 mila le persone occupate nel settore dell'ambiente o che svolgono attività definibili, per diversi motivi, ecosostenibili. Anche da questo è chiaro che il lavoro sta cambiando e questo mette in moto un’onda positiva di rinnovamento che porta verso nuove strade e verso la creazione di nuove occupazioni.

A spiegarci come sta cambiando il mondo del lavoro è appunto il manuale Guida ai green jobs seconda edizione di un libro che fa un elenco delle possibili occupazioni per assicurare un futuro più sostenibile al nostro Paese e, in fondo, al mondo intero. Professioni nuove e curiose a fianco di lavori più classici contribuiscono a creare l’insieme di attività ecosostenibili in grado di dare sbocchi lavorativi alle persone, in linea con un’attenzione sempre più sentita verso l’ambiente.

Questo libro ci spiega come un lavoro green possa essere qualcosa di completamente nuovo e inimmaginabile fino a qualche anno fa o come, dall’altra parte, tantissimi lavori già esistenti si possano trasformare in attività green con un tocco di buona volontà, un po’ di estro e tanto amore per l’ambiente: un cuoco che decide di cucinare pietanze biologiche; un parrucchiere che usa prodotti biologici, naturali, strumenti a basso consumo energetico; un hotel che si evolve per dare adeguarsi ai principi di ecoturismo.

guida ai green jobs

Guida ai green jobs, scritto da Tessa Gelisio, giornalista, conduttrice e presidente dell’associazione ambientalista forPlanet, e da Marco Gisotti, giornalista, divulgatore e uno dei massimi esperti italiani di comunicazione ambientale, green economy e green jobs, fa un’attenta analisi dei vari settori italiani legati alla green economy, elenca i 125 lavori “green” più richiesti e ci dice come ancora non ci sia in Italia un corretto investimento nel settore, cosa che comporterebbe una grande riduzione degli sprechi e assunzioni di parecchie persone, aiutando l’Italia e il mondo a uscire da questi anni di crisi.

Il libro contiene una cinquantina di interviste a imprenditori e persone che hanno scelto di investire in questo settore e che possono portare la loro testimonianza. Tra questi, Alessandro Giuliani, direttore tecnico di Mercatopoli e Baby Bazar, che racconta com’è nata la sua azienda, la strada che stanno prendendo i negozi del network, le idee diffuse dal franchising e la mentalità stessa di affiliati al gruppo e staff interno.

I lavori verdi quindi già esistono, ma molta strada si può fare in questo ambito e molte persone possono essere impiegate nel settore a livello mondiale. La strada è stata imboccata da pochi anni e già molti imprenditori hanno scelto di seguirla perché vedono la via per l'effettivo cambiamento di una situazione che non si poteva più portare aventi nello stesso modo.

Ora è il momento di investire e credere in quella che da scelta di nicchia si sta rivelando la strada giusta per il futuro!