L'Ecobottega di Valerio Meregalli
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

L'Ecobottega di Valerio Meregalli

Giovedì 02 Agosto 2012
Elisa Artuso

Valerio Meregalli è un sognatore: un ex operaio con la passione per l’ambiente e le buone pratiche della sostenibilità che ha saputo reinventarsi un lavoro investendo tutte le sue energie in un progetto che ha visto la luce qualche mese fa: L’EcoBottega.

Lui la presenta così:

L'EcoBottega è un progetto ideato e realizzato da Valerio Meregalli, giovane 31enne della Brianza. Operaio in un’azienda di elettronica fino al 2011, inizia ad interessarsi di ambiente e di ecologia, collaborando anche in alcuni progetti legati all’ambito dell’energia fotovoltaica ed eolica. Sempre più coinvolto da questo mondo, decide di mettersi in gioco in prima persona ed aprire la propria attività ecologica, qualcosa in cui crede fermamente. L'EcoBottega è il risutato di mesi di studi, ricerche e duro lavoro a cui Valerio si è dedicato con impegno e passione. L’EcoBottega non è solo un’attività commerciale, ma un luogo attraverso cui diffondere sempre più, gli importanti valori del riciclo e della sostenibilità ambientale.”

Di cosa si tratta? Beh il nome non inganna: L’EcoBottega è una vera e propria attività green, creata dal nulla, semplicemente inseguendo una passione e soprattutto la convinzione che a partire dalle nostre scelte di consumo possiamo modificare l’impronta che lasciamo sull’ambiente, migliorando il nostro benessere e quello della terra che abbiamo “preso in prestito dai nostri figli” .

L’EcoBottega è un negozio online i cui prodotti sono italiani, selezionati con il criterio della filiera corta, sono sfusi laddove possibile (ad esempio si pensi ai detersivi) e realizzati da aziende certificate che puntano all’eticità e sostenibilità di tutta la filiera, che lavorano artigianalmente valorizzando competenze importanti per il nostro tessuto.

ecobottega

Valerio ha fatto una scelta impegnativa dal momento che gestisce, in completa autonomia, un ampio numero di referenze in molti diversi ambiti: si passa dall’abbigliamento etico (jeans per uomo e donna, abiti e scarpine per bambini, accessori), borse molto belle per lo più realizzate con materiali di scarto (camere d’aria di biciclette, shopping bag di vario genere, e addirittura borse e borsoni realizzati recuperando vele nautiche o di windsurf trasformandole artigianalmente in accessori unici robusti ed eleganti) e poi ancora prodotti per la cura della persona e della casa, eco-biocosmesi certificata, giochi ecologici, articoli di cartoleria e cancelleria, libri, riviste, gioielli e prodotti per animali.

Una delle caratteristiche de L’EcoBottega è la qualità: per questo ci troviamo in sintonia con questo tipo di attività. I beni realizzati rispettando l’ambiente e realmente durevoli sono il futuro, sono l’unica possibilità che abbiamo per preservare le risorse, limitare gli sprechi e diminuire i rifiuti. La filosofia è la stessa di Mercatopoli, dove si trovano moltissimi oggetti di qualità, proprio perché il tempo rende loro onore, e noi abbiamo la possibilità di riutilizzarli, passandoli di mano in mano, di casa in casa.

Potete scoprire il negozio di Valerio, seguirlo sui social network, in particolare Facebook e twitter oppure sul suo blog.