Corso teorico pratico "I semi"
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Corso teorico pratico "I semi"

Martedì 10 Luglio 2012
Camilla Biagini

A Capranica in provincia di Viterbo presso l'azienda agricola Il Corniolo avrà luogo a partire dal 21 luglio 2012 un corso teorico pratico dal titolo "I semi".

Si tratta di un corso completo che avrà luogo durante quattro consecutivi fine settimana che offre a tutti coloro che vogliono imparare i segreti dei semi e i migliori modi per coltivarli la possibilità di diventare dei veri e proprie esperti.

Perché un corso così deve essere considerato importante? Perché se tutti noi avessimo un'infarinatura del modo migliore per coltivare i semi e la terra forse avremmo maggiore riguardo nei confronti della natura, eviteremmo sprechi inutili e la distruzione di interi terreni e scopriremmo che anche le nostre città possono diventare sempre più verdi e la nostra alimentazione sempre più sana.

Il fine settimana del 21 e del 22 luglio avrà come tema la semina sia con le più moderne tecniche che con le tecniche più tradizionali, la raccolta e i metodi di conservazione. I partecipanti avranno modo di costruire con le loro mani un cassone da semenzaio e di scoprire tutti i segreti della germogliazione.

Il fine settimana del 4 e 5 agosto offrirà a tutti i partecipanti la possibilità di scoprire i segreti del momento fenologico della pianta e quali sono i metodi per riconoscere i semi buoni che possono essere utilizzati.

Il fine settimana del 18 e del 19 agosto vedrà invece come protagonisti gli ibridi e i migliori approcci da avere nei loro confronti. Si parlerà inoltre della trebbiatura delle leguminose e della scelta dei terricci per la semina in alveolari.

Durante l'ultimo fine settimana del 15 e 16 settembre si parlerà della tecnica di separazione e della calibratura del seme e di tutti i tempi di semina per realizzare un orto.

Per tutti i partecipanti il costo del corso è di 5,00 euro al giorno. Coloro che vogliono pernottare hanno la possibilità di scegliere tra varie soluzioni ossia il posto tenda ad un costo di 10,00 euro, il posto camper ad un costo di 15,00 euro, oppure camere da letto ad un costo sempre pari a 15,00 euro. Si cucinerà tutti insieme sia a colazione che a pranzo e cena in modo da rendere l'atmosfera molto conviviale.

Per avere maggiori informazioni e per prenotare vi consigliamo di chiamare il numero di telefono fisso 0761.667011 oppure il numero di telefono cellulare 349.8610803. Potete anche inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica ilcorniolo@libero.it.