Filmfestival sul Paesaggio
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Filmfestival sul Paesaggio

Martedì 03 Luglio 2012
Camilla Biagini

Riscoprire la natura e l'importanza di salvaguardarla attraverso il cinema, è questo l'obiettivo del Filmfestival sul Paesaggio, arrivato alla sua terza edizione, che avrà luogo a Polizzi Generosa e in altre zone della provincia di Palermo dal 21 al 29 luglio 2012.

La fondazione Giuseppe Antonio Borgese, organizzatrice del festival, è convinta che il paesaggio naturalistico sia un bene che deve essere valorizzato, arricchito anche dal paesaggio culturale e cittadino e dalle nostre stesse vite, elementi questi che devono imparare a coesistere e a non creare equilibri instabili, vivere in totale armonia per un mondo più bello e in salute.

Sulla base di questa convinzione nasce un festival di opere audiovisive capaci di esprimere il concetto del paesaggio come un bene comune che deve assolutamente essere preservato e di opere che mettono in evidenza il volto umano come un paesaggio che porta con sé storie, pensieri ed emozioni.

Saranno molti anche gli eventi collaterali alle proiezioni come dibattiti, presentazioni di libri, incontri e soprattutto escursioni naturalistiche che possano portare in ognuno di noi la consapevolezza di quanto importante sia il rapporto che abbiamo con la natura che ci circonda. Tra le escursioni più belle dobbiamo ricordare quella in notturna nel Parco delle Madonie che avrà luogo sabato 21 luglio e sabato 28 luglio, un'escursione che metterà in connessione natura e cultura perché proprio tra il verde prenderanno vita momenti dedicati alla letteratura e alla musica. L'escursione avrà come filo conduttore varie opere letterarie che parola dopo parola porteranno in alta quota i partecipanti che qui potranno gustare un bellissimo concerto.

Per avere maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito internet della Fondazione Giuseppe Antonio Borgese.