Primo maggio in Friuli: tutti a Borgo Clotz!
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Primo maggio in Friuli: tutti a Borgo Clotz!

Giovedì 19 Aprile 2012
Silvia Dal Corso

borgo clotzIl primo maggio in Friuli sui colli orientali si svolge un interessante evento enogastronomico all’insegna della sostenibilità: km zero, prodotti naturali e genuini, frutto del lavoro quotidiano di una decina di aziende agricole e agriturismi che hanno deciso di aprire le porte delle loro cantine e dei loro locali per farne conoscere i prodotti.

Il tutto si svolge a Borgo Clotz, un’antica strada che attraversa i comuni di Tarcento e Nimis, in provincia di Udine, nel cuore del Ramandolo, perla dell’enologia friulana.

A partire dalle 10, in ognuna delle aziende agricole che partecipa all’evento, sarà possibile degustare il Ramandolo, frutto prezioso del verduzzo dorato che grazie alla cura di esperti vignaioli si trasforma in un prelibato vino passito.

I visitatori potranno passeggiare tra le vigne, passare da un’azienda all’altra attraversando l’antico borgo, gustare i profumi intensi e i paesaggi collinari tipici dell’ambiente friulano.

Assieme alle degustazioni di Ramandolo si potranno assaggiare in abbinamento alcune prelibatezze tipiche della cucina tradizionale friulana.

In ogni azienda dunque, oltre al vino, si troveranno biscotti, dolci, formaggi, salumi, oli e aceti di altissima qualità.

L’evento è gratuito e aperto a tutti.

Tutte le informazioni e una carrellata delle aziende presenti sul sito dell'evento

Potete seguire l’evento anche su Twitter e Facebook dove durante la giornata verranno pubblicate immagini e commenti sulle degustazioni.