È la via dell’orto
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

È la via dell’orto

Martedì 10 Aprile 2012
Camilla Biagini

Le città sono sempre più grigie, l'asfalto prende il sopravvento giorno dopo giorno, il verde scompare e anche l'inquinamento è più intenso.

Sono molte le pratiche quotidiane che possiamo cercare di mettere in atto per rendere migliori le nostre città, per trasformarle in luoghi migliori per la nostra vita e il nostro benessere.

Tra le molte azioni che possiamo mettere in atto c'è anche la realizzazione di orti e giardini nelle nostre case, un modo per far tornare il verde anche in pieno centro, per riscoprire la sua bellezza e per scoprire quanto possono essere belle le piante che coltiviamo e buoni i frutti e le verdure che riusciamo a far nascere da un piccolo seme.

Sulla base di queste considerazioni nasce a Camaiore in provincia di Lucca una manifestazione che quest'anno giunge alla sua terza edizione, "È la via dell’orto" che avrà luogo sabato 14 e domenica 15 aprile 2012. Durante questo week end all'insegna del verde sarà possibile andare alla scoperta degli orti e dei sementi migliori da piantare in città, di erbe di varia tipologia, un viaggio alla scoperta di quanto verde può diventare realtà con un pizzico di buona volontà.

Molti saranno gli eventi che renderanno queste due giornate davvero eccezionali come ad esempio l'iniziativa "Andar per erbe" in cui alcuni professori della Facoltà di Agraria accompagneranno tutti gli interessati in una passeggiata alla scoperta delle erbe spontanee che nascono in questo territorio.

La manifestazione è stata quest'anno collegata all'iniziativa nazionale "Porta la sporta", volta a eliminare le buste in plastica favorendo l'utilizzo delle sporte in tessuto, che possono essere riutilizzate per ogni tipo di spesa, un modo insomma per vivere una vita più sostenibile e per dare maggiore respiro all'ambiente.