Verdecittà
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Verdecittà

Mercoledì 28 Marzo 2012
Camilla Biagini

Tutti coloro che possiedono nella loro città degli spazi urbani verdi devono sentirsi dei cittadini molto ortunati. Viviamo infatti in un mondo in cui le città si stanno allargando sempre più, le periferie e le campagne iniziano a essere invase dal cemento, dai palazzi, da grandi edifici e centri commerciali ed è allora importante che tutti inizino a comprendere l'importanza di lasciare che nelle nostre città vengano ci siano spazi verdi sempre più grandi, parchi e giardini pubblici, giardini privati e balconi verdi e lussureggianti, per ricordarci di prenderci cura ogni giorno della natura e dell'ambiente in cui viviamo.

Ecco allora che una manifestazione come Verdecittà deve essere considerata perfetta per tutti coloro che amano la natura e vogliono scoprire anche tutta la bellezza che può esserci nel verde urbano. Verdecittà avrà luogo a Padova dal 30 marzo al 1 aprile 2012 e coinvolgerà la zona del Parco d'Europa situato in via Venezia (zona Stanga) e la zona del Giardino Venturini-Natale situato in via Ponteognissanti.

Durante Verdecittà sarà possibile scoprire queste bellissime zone di verde urbano, la ricchezza delle piante, la possibilità di creare composizioni e come realizzare delle pareti e dei tetti verdi e un giardino con piante commestibili. Sarà dato ampio spazio anche al design per esterni, arredi che ci permettono di vivere nel modo migliore i nostri giardini e quindi ci aiutano ad amarli.

Sarà soprattutto l'educazione ambientale il piatto forte di questa manifestazione. Attraverso gare sportive, attività ludiche e altre tipologie di eventi infatti sarà possibile imparare ad amare e a salvaguardare la natura. Sarà infine data particolare attenzione all'acqua, un bene prezioso che non deve in alcun modo essere sprecato e che anzi dovrebbe essere tutelato quanto più possibile.