Riciclando.it
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Riciclando.it

Domenica 31 Maggio 2009
Eleonora Defanti

carmela la salandraLa moda del riciclo sta ormai invadendo anche il web, il posto ideale in cui tutti i "ricicloni" possono conoscersi e scambiare le proprie opinioni.

Un esempio di come un sito possa diventare un luogo di scambio tra i creativi del riuso è www.riciclando.it, creato da Carmela La Salandra, che nella HomePage dichiara "Il mio motto è ri.ideare, ri.creare, ri.fare, ri.utilizzare!".

Nella Sezione "Chi sono", Carmela si presenta, con una foto ed una spiegazione dei motivi che l'hanno spinta a creare questo sito, anche se è molto facile capirlo già dall'opera eco-artistica che compare nell'immagine.

Riciclando.it accoglie in pratica tutti quei progetti che hanno a che fare con i materiali di scarto ed è così che viene presentato: "Tutti dobbiamo impegnarci ad allungare la vita dei nostri rifiuti, e se poi diventano piccole opere d’arte, ben vengano! Servirà anche a liberare la nostra fantasia!".

Navigando nel sito, incontrerete all'interno della "Galleria" tutte le foto delle opere create da Carmela: lampade, portapenne, decorazioni, accessori... di tutto, purché riciclato!

Proseguendo l'esplorazione di Riciclando, si arriva nella sezione "Progetti", ricca di fotografie che spiegano passo dopo passo come realizzare idee e suggerimenti su forme e materiali. Qualche esempio? Troverete le indicazioni di come si costruiscono lampade per esterni, sfere natalizie, addobbi, borse, tappeti e molto altro partendo dai materiali di scarto.

Le attività del sito non si fermano qui: troverete la sezione "Eventi" in cui vengono segnalate le giornate in cui protagonista è il riutilizzo dei materiali di scarto, come ad esempio la sfilata Modelle sotto le stelle, in cui sono stati presentati abiti realizzati con materiale riciclato, o il Concorso Nazionale La Seconda Luna, che premia la passione di qualsiasi arte figurativa e non.

 

riciclando

 

Spesso nel mondo del riciclo e dell'eco-arte i creativi cercano di dar vita ad un dialogo costruttivo tra loro, per aggiornare idee e consigli; per questo all'interno del sito ben tre sezioni sono dedicate ai "Partners", alla "Newsletter" utile per rimanere sempre aggiornati, e allo "Scambio link", per aumentare la rete di conoscenze.

Mercatopoli ha conosciuto Riciclando.it e ha deciso quindi di presentarlo a tutti gli appassionati dei mercatini del network. Perché? Per un semplice motivo. Quando si porta un oggetto usato in un Mercatopoli, si decide di venderlo, guadagnando denaro contante, ma allo stesso tempo, si allunga la vita dell'oggetto, introducendolo nuovamente nel mercato, un mercato creato dal cliente e mediato dal punto vendita.

Nel momento in cui lo staff del Mercatopoli espone gratuitamente l'usato, il cliente decide di dare una nuova vita ad un oggetto che in altri casi molto probabilemente verrebbe buttato. Una grande attivittà di compravendita ricca di curiosità e una importante operazione d'amore nei confronti dell'ambiente.

Quindi... ri.usate ri.usate e ri.usate!

Link al sito: Riciclando