I Love Ri-Chic-Lo
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

I Love Ri-Chic-Lo

Martedì 21 Febbraio 2012
Camilla Biagini

C'è tempo fino al 7 aprile 2012 per visitare una mostra per coloro che amano l'ambiente e che vogliono osservare con i loro occhi quali meraviglie sia possibile realizzare sfruttando materiali di recupero.

La mostra prende il titolo di "I Love Ri-Chic-Lo" ed è stata organizzata ad Enna nella bellissima cornice della temporary art gallery store SpazioM situata presso il Sicilia Outlet Village.

La mostra offre l'opportunità di osservare con i propri occhi le creazioni di ben 15 artisti sia italiani che stranieri, che hanno lavorato solo su materiali di scarto per comprenderne le potenzialità, artisti che hanno messo a frutto la loro creatività e che inviano un messaggio ben preciso al mondo: niente merita di essere gettato nel cassonetto della spazzatura perché anche la più insignificante parte di un oggetto che ormai non utilizziamo più può esserci utile per creare nuovi oggetti meravigliosi e capi d'abbigliamento di grande tendenza.

Gli artisti hanno sfruttato zerbini, camere d'aria, setacci e molto altro ancora per creare borse, accessori, collane, gioielli e addirittura strumenti musicali, oggetti davanti ai quali non potrete che rimanere a bocca aperta per lo stupore, talmente particolari che sembra impossibile possano aver trovato luce dai rifiuti.

Dobbiamo infine ricordare che anche l'allestimento della mostra è stato interamente realizzato con materiali di scarto e di recupero.

Questa mostra ci porta a riflettere sui rifiuti che ogni giorno creiamo, tonnellate e tonnellate di oggetti e materiali che avrebbero potuto avere ancora un posto nel mondo e invece sono stati gettati via con ovvie ripercussioni sull'ambiente. Scegliere di riciclare e riutilizzare significa ridurre il problema dei rifiuti, l'inquinamento, le emissioni di gas nocivi.

La mostra è visitabile il venerdì dalle ore 12:00 alle ore 20:00 e il sabato e la domenica dalle ore 12:00 alle ore 21:00.