Buon 2012: un nuovo anno all'insegna dell'ecologia!
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Buon 2012: un nuovo anno all'insegna dell'ecologia!

Giovedì 29 Dicembre 2011
Elisa Artuso

Ci apprestiamo a iniziare un nuovo anno, è il momento dei progetti, delle speranze, delle realizzazioni e noi di Mercatopoli mettiamo tutta la nostra passione e il nostro impegno per vivere ogni giorno il nostro lavoro attraverso iniziative, strumenti, idee che lo rendano sostenibile ed ecologico.

Il 2012 che vi auguriamo è all’insegna della leggerezza e della passione per le cose che fate, un anno intenso, pieno di concretezza e con qualche eco-proposito in più.

Siamo innamorati del nostro lavoro, lo riteniamo legato a doppio filo con la sostenibilità e per questo auguriamo a tutti di vivere un 2012 pieno, pienissimo di buoni propositi ecologici, tra cui mettiamo la scelta, l’impegno o anche solo il vezzo di visitare un negozio dell’usato. Questo lavoro ci fa comprendere ogni giorno che frequentare i negozi dell’usato per vendere o acquistare oggetti di qualunque tipo non è lo stile di chi vuole fare l’alternativo o semplicemente ha il portafoglio leggero.

La cultura dell’usato ha un senso che è tanto grande quanto più è condivisa da persone che hanno compreso quanto la scelta consumistica e l’usa e getta abbiano danneggiato la nostra cultura, il nostro modo di comprare. Una follia che ci ha portato a un mondo inquinato e insostenibile, che solo con un impegno personale e condiviso possiamo cambiare.

E allora via, con un 2012 pieno di eco idee, eco progetti, eco impegni. Avete bisogno di spunti?

Prima di tutto, vestite il vostro abito, siate voi stessi e vivete i cambiamenti perché li sentite vostri e li avete maturati nel tempo. La nostra idea di ecologismo è leggera, la trasmettiamo ogni giorno e crediamo che ognuno debba fare un passo per volta, senza sentirsi in colpa se non riesce a fare tutto e senza vivere le cose come rinunce. Vivere l’ambiente e la sostenibilità ci deve far sentire leggeri e felici!

fuochi artificiali

Qualche eco idea?

Non scopriamo certo l’acqua calda, ma ve lo diciamo lo stesso, magari c’è qualcosa di semplice da realizzare e non ci avevate ancora pensato:

- Meno usa e getta nelle vostre case: tovaglioli, prodotti per la cura della persona. La stoffa è più bella!

- Stirate di meno e vivete di più: basta stendere la biancheria con una certa cura e si limita questo lavoro alla radice

- Fate la raccolta differenziata con qualità e attenzione e, se vi prende lo spirito giusto, create una piccola compostiera domestica da balcone. Saranno soddisfazioni!

- Meno chimica nel piatto: se entrate nel mondo del biologico sarà poi difficile farne a meno. La cosa migliore è sempre optare per il bio a km 0. Costa meno e viaggia poco!

- Se abitate in una casa di proprietà, valutate la possibilità di un impianto fotovoltaico e solare termico. Il sole è l’energia più pulita che abbiamo e lo stato ci viene ancora incontro con incentivi interessanti.

- Liberatevi delle cose inutili: vi occupano energia e possono essere utili agli altri, potatele da Mercatopoli!

- Quando le distanze che dovete percorrere non superano i 2km, è sempre più conveniente la bicicletta o la meravigliosa forza delle vostre gambe. E risparmierete i soldi della palestra!

Se siete sopravvissuti a questa lista, aiutateci ad allungarla!

Felice vita per il 2012 dallo staff di Mercatopoli!