Presepi riciclati in mostra a Napoli
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI
Presepi riciclati in mostra a Napoli
Giovedì 22 Dicembre 2011
Camilla Biagini

Se vi trovate a trascorrere le feste natalizie vicino a Napoli fate un salto presso il supermercato Coop di via Arenaccia 154. All'interno di questo supermercato sarà possibile osservare fino al 6 gennaio 2012 una meravigliosa esposizione di presepi realizzati solo ed esclusivamente con materiali di recupero, presepi realizzati dai bambini delle scuole elementari limitrofe e che possono essere considerati delle vere e proprie piccole opere d'arte del tutto ecologiche.

I presepi che è possibile osservare in questa esposizione sono stati realizzati sfruttando bottiglie di plastica, lattine vuote, scatole di cartone e imballaggi di ogni tipologia, materiali cioè che altrimenti sarebbero finiti semplicemente nei cassonetti della spazzatura.

Si tratta di materiali che possono esser riciclati, questo è vero, ma perché sprecare soldi, tempo, energie e rischiare comunque di creare dell'inquinamento quando questi materiali possono essere utilizzati più volte prima di essere destinati al riciclo?

Quella del riutilizzo dei materiali di scarto è una pratica che dovrebbe essere messa in atto da tutti, ma per farlo è necessario che prima le persone possano capire quanto potenziale c'è in ciò che non utilizziamo più. Questa è l'esposizione perfetta per spiegarlo. Vedrete che grazie a questa esposizione vi renderete finalmente conto dell'importanza del riutilizzo dei materiali, un'esposizione fatta dai bambini e quindi perfetta anche per i piccoli, per arrivare al loro cuore e riuscire così a spiegare l'importanza del riuso creativo dei materiali anche a loro.