Officina del Riuso
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI
Officina del Riuso
Mercoledì 21 Dicembre 2011
Camilla Biagini

C'è tempo fino al 7 gennaio 2012 per andare a visitare l'Officina del Riuso, un meraviglioso mercatino allestito proprio per queste festività natalizie in Piazza della Libertà 7 a Faenza, mercatino organizzato dalle cooperative sociali Ceff, In Cammino e Riciclaggio e Solidarietà ManiTese.

Il mercatino l'Officina del Riuso è il luogo perfetto per tutti coloro che amano l'ambiente e che vogliono imparare a rispettarlo.

Forse non tutti sanno che il primo passo per rispettare davvero la natura che ci circonda è quello di evitare ogni tipo di spreco, di evitare quindi di gettare via oggetti e materiali che possono ancora essere utilizzati e di evitare anche di buttarsi a capofitto nell'acquisto di sempre nuovi oggetti, acquisto che comporta uno spreco inutile di materie prime e un inquinamento sempre crescente.

I materiali di scarto e gli oggetti che non utilizziamo più possono infatti essere utilizzati per creare oggetti davvero eccezionali, pezzi unici che non si trovano nei negozi, che sono ricchi di personalità. Per cui lo shopping non deve essere fatto necessariamente nei negozi della grande distribuzione perché anche uno shopping del tutto green è possibile.

Il mercatino l'Officina del Riuso vuole mettere in evidenza proprio questi insegnamenti cercando di diffonderli quanto più possibile a tutte le persone che decideranno di visitare i suoi stand. All'interno sarà possibile acquistare prodotti ecologici, realizzati a mano con materiali di recupero da tutti i ragazzi che fanno parte delle cooperative sociali per uno shopping green. Sarà inoltre possibile prendere parte a dei laboratori creativi ideali per tutti, adulti e bambini, incentrati sul riuso dei materiali di scarto, dei materiali naturali che possono essere riciclati e di tutti gli oggetti che non utilizziamo più. Sarà allora possibile imparare a realizzare dei bijoux ecologici, decorazioni natalizie a zero impatto ambientale, oggetti in legno e molto altro ancora.