Giorno del Baratto
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Giorno del Baratto

Lunedì 28 Novembre 2011
Camilla Biagini

Se vi trovate nei pressi di Pesaro durante le giornate di venerdì 2 dicembre e di sabato 3 dicembre sarebbe interessante prendere parte al Giorno del Baratto, manifestazione che avrà luogo al Porticato Biblioteca di San Giovanni di Pesaro dalle ore 15:00 alle 19:00 il venerdì e dalle ore 10:30 alle 19:00 il sabato.

Se avete in casa oggetti che non utilizzate più, che predono polvere da anni negli armadi, in cantina, in soffitta oppure in garage, oggetti che vi sembrano ormai passati di moda o che non riescono più ad andare incontro al vostro gusto portateli con voi al Giorno del Baratto, il giorno perfetto per scambiarli con nuovi oggetti che magari stavate cercando da tempo.

Potete portare qualsiasi tipo di oggetto usato al Giorno del Baratto purché sia in buono stato e non si tratti di oggetti preziosi o di beni troppo ingombranti.

Potrete così trascorrere una giornata all'insegna del divertimento riuscendo anche a fare ottimi affari ma non solo perché questa è una manifestazione che vi porterà a riflettere sulla vita degli oggetti e delle materie di cui sono realizzati. Potrete infatti capire quanto sia inutile gettare via gli oggetti che non utilizziamo come fossero cose morte perché capirete che ogni oggetto che voi non amate più può trovare un nuovo proprietario.

Una consapevolezza di questo genere è quello che il Giorno del Baratto mira ad ottenere e si spera possa smuovere la coscienza delle persone e possa far capire a tutti quanto sia inutile creare rifiuti che invece potrebbero essere evitati, offrendo così un aiuto al pianeta e riducendo il problema dell'inquinamento, delle emissioni di anidride carbonica nell'aria e della gestione dei rifiuti che si è dimostrata anno dopo anno sempre più complessa.

Che cosa state aspettando allora? Andare in cantina e rovistate tra i vecchi scatoloni mettendo da parte tutto ciò che non utilizzate più e barattate tutti questi vecchi oggetti con qualcosa di cui avete davvero bisogno. Vedrete che imparerete molto da una giornata del baratto!