Giornata mondiale del bikini, si festeggia il 5 luglio
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Giornata mondiale del bikini, si festeggia il 5 luglio

Lunedì 04 Luglio 2022
Eleonora Truzzi

Oggi è normale andare in un negozio e comprare un bikini, ma non è sempre stato così. Questo capo che ormai ci appare in qualsiasi rivista e vetrina durante il periodo estivo ha segnato una vera e propria rivoluzione nel mondo della moda. A cambiare la storia del costume da bagno fu lo stilista Réard, poiché creò una tendenza che diventò presto una nuova icona di femminilità. In onore di questa creazione, è stata istituita la Giornata mondiale del bikini o National Bikini Day. Vediamo insieme qual è stata la storia di questo intramontabile capo.

 giornata-mondiale-bikini

Com’è nata la Giornata mondiale del bikini

Réard propose il bikini nel lontano 1946 e lo fece durante una sua sfilata che ebbe luogo alle Piscine Molitor di Parigi. In quel periodo, sulle Isole Marshall, erano iniziati dei test nucleari e lo stilista, per fare un tributo in memoria dell’evento, diede alla sua creazione proprio il nome di una di quelle isole. Il debutto non fu comunque così facile come potrebbe sembrare perché il capo era talmente rivoluzionario, poiché così succinto, che nessuna modella voleva indossarlo per sfilare in passerella dando quindi scandalo. Ad accettare di sfilare fu, alla fine, una ballerina del Casino de Paris chiamata Micheline Bernardini. Da quel momento il capo fece scalpore e diventò ben presto un’icona, soprattutto quando venne indossato da donne del calibro di Brigitte Bardot e Halle Berry. In Europa il capo divenne una vera e propria mania, mentre ci vollero quasi altri due decenni perché si diffondesse in modo massiccio anche negli Stati Uniti. Non ci fu un vero e proprio fondatore dell’evento, il 5 luglio fu scelto proprio perché in quella data fece la sua prima comparsa il bikini.

Festeggia anche tu la Giornata mondiale del bikini

Oggi i designer hanno pensato bikini di tutte le forme e i colori, affinché ogni donna possa sceglierne uno che rappresenti appieno il suo stile e la sua personalità. Se anche tu ti stai preparando per le vacanze al mare o al lago, come tantissime altre donne, acquista un bikini da sfoggiare per quest’estate. Da Mercatopoli puoi trovare bikini di seconda mano non soltanto dei nostri anni ma potresti avere fortuna e trovare qualche capo tra i primi a essere stati prodotti. In ogni caso, un bikini acquistato da noi ti renderà assolutamente unica. Visita il nostro shop online o vieni a trovarci nel punto vendita più vicino a te.